La pecora nera

Roma: Faro – Luminari del Caffè

Il luogo del caffè a Roma, senza ombra di dubbio! Questo è Faro, locale per appassionati dell’oro nero qui proposto con diversi metodi di estrazione, dal classico espresso all’aeropress, passando per chemex, v60 e syphon. Il via vai di clienti che vogliono concedersi un’ottima tazzina dura tutta la giornata, ma noi abbiamo deciso di provare Faro nelle prime ore della mattina, al momento della colazione.

I lievitati non sono di produzione propria, ma provengono dall’ottima pasticceria di Rami Kozman: abbiamo assaggiato un grande classico, il pain au chocolat, giustamente preparato con due stanghette di cioccolato fondente all’interno, e un altrettanto valido cornetto alla crema. Il tratto comune dei lieviti è una pasta soffice e alveolata, molto equilibrata nell’apporto di burro, caratteristica che potrebbe non mettere d’accordo tutti gli appassionati.

Roma: Faro – Luminari del Caffè

Tornando al caffè espresso, ci si prepara all’assaggio con il classico bicchierino d’acqua, qui arricchita da un lieve apporto di agrumi per pulire il palato, potendo scegliere fra la versione base disponibile in due misure – espresso della casa e completo della casa – e gli specialty riportati in carta.

Noi abbiamo assaggiato con piacere sia l’impeccabile Cignobianco di Gardelli, proposta come opzione standard, che l’Ethiopia Worka Five Elephant, ovviamente più complesso, con una nota acida in bella evidenza. Senza difetti pure il cappuccino, magistralmente eseguito con la tecnica della latte art. Chi volesse fare una colazione particolare, potrebbe attingere al menù dedicato che prevede yogurt, pane con crema di gianduia, tagliata di frutta fresca e via dicendo. Insalate e panini vengono incontro alle esigenze di chi si ferma per una sosta salata.

Faro – Luminari del Caffè: ambiente

Diverse vetrate all’angolo con Piazza Fiume annunciano questo locale e donano luce agli interni, dominati, sulla destra, da un bancone a L di fronte al quale trovano spazio diversi tavolini per una sosta, qui a volte lunga per via del wi-fi disponibile per la clientela. Una seconda saletta con un tavolo centrale alto precede i servizi. Peccato per l’impossibilità di utilizzare l’ampio marciapiede affacciato sulla piazza e le scalette del sottopasso chiuso da anni.

Servizio: Cortese, preparato e appassionato: difficile pretendere di più.

Voto 5/5

Faro – Luminari del Caffè, Via Piave, 55 – Roma. Telefono 06/42815714

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024