Quando calerà il sipario sull’ultimo spettacolo, saranno spente le vetrine delle librerie e non ci sarà più nulla e nessuno da commemorare, Craxi e partito socialista non troveranno più spazio nella cronaca dei media.
Può essere stata una politica più o meno condivisibile e valutazioni diverse sono più che legittime: ciò che sembra essere invece difficilmente discutibile è il valore di una cultura, quella riformista e liberaldemocratica, che è stata parte essenziale della storia italiana del secolo scorso.
Da questa cultura politica Moondo intende ripartire, fin dal recupero delle istanze liberalsocialiste dei fratelli Rosselli, per riannodare i fili strappati della storia, per dare nuova linfa al dibattito politico, per allargare la prospettiva dei diritti sociali e civili, in un nuovo welfare che guarda al futuro del nostro Paese.
Dopo il 19 gennaio 2020 il nostro impegno per ricostruire una cultura politica tra riformismo e liberalsocialismo.
Qual è stato il ruolo di Bettino Craxi nella storia della Repubblica italiana? Al di là del giudizio morale o…
Articolo pubblicato dalla AGENZIA ITALIA il 14 gennaio 2020 di Fabio Florindi "Esule" o "latitante, "statista" o "gangster". Su Bettino…
"Refrattario ad ogni tipo di repressione: una definizione che potrebbe riassumere il senso di una vita, o comunque la molla…
I capitalisti e, in generale, i difensori dell’ordine costituito non hanno bisogno della memoria. A loro il presente; e, beninteso,…
“Sono felice di vedervi in tanti intorno a me nel ventesimo anniversario della mia morte. Per me, il vostro affetto…
Hammamet, si quella Hammamet che affaccia sull’Italia. Hammamet conosciuta da tutti dal 9 gennaio anche per un film che fa…
Tra gli scaffali della mia libreria, nella casa di famiglia che mi ha visto giovane socialista napoletana, durante le vacanze…
di Carmelo Messina E' bastata la ripresa di interesse per alcune personalità politiche della prima repubblica per scatenare gli ultimi…
Non credo che Facebook o Twitter trabocchino per tutti di note e commenti su Craxi e sul film di Amelio.…
Il 10 gennaio 2010, per celebrare il decennale della morte del leader socialista, "Il Tempo" pubblicò l’articolo di Giuseppe Scanni…