Anteprima News

Stato d’emergenza fino al 31 gennaio

Ascolta il podcast

Su indicazione del comitato tecnico-scientifico, il governo proporrà in Parlamento la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 gennaio 2021. L’ha confermato il premier Giuseppe Conte. «Dobbiamo resistere col coltello tra i denti in questi 7-8 mesi difficili che ci attendono», ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, in visita allo stabilimento Sanofi di Anagni dove partirà la produzione del vaccino anti-Covid a cui stanno lavorando le multinazionali Sanofi e Gsk.

«Conferma quindi la data di novembre come quella in cui si avvierà la distribuzione?
È verosimile. Nel momento in cui ci sarà la validazione, siccome la produzione “a rischio” è iniziata da qualche mese, ci sarà uno stock di vaccini di diversi milioni di dosi già pronto.
Quanti milioni?
«Diciamo tra 15 e 20 milioni da distribuire in Europa. Se tutto va bene entro fine anno in Italia dovrebbero arrivare 3 milioni di dosi.
Come saranno distribuite?
«Il ministro Speranza ha già informato che verrà vaccinato subito il personale sanitario, quindi si passerà alle forze dell’ordine e poi probabilmente agli ospiti delle Rsa» [Piero Di Lorenzo, capo di Irbm, a Maria Rosa Tomasello, Sta].

In prima pagina

• Il governo proporrà al Parlamento la proroga dello Stato d’emergenza fino al 31 gennaio. Speranza: «Resistere con il coltello tra i denti per 7-8 mesi»
• Forte balzo nei contagi in Italia, 2.548. Mai così tanti dal 24 aprile. Record di tamponi: 118.236. I ricoverati sono 50 in più 
• Impennata di casi in Veneto. In Piemonte mascherine obbligatorie accanto alle scuole
• Rinviata Genoa-Torino a causa dei 16 contagi tra i rossoblù. La Lega Serie A ha deciso di applicare la norma Uefa che prevede la possibilità di giocare se ogni squadra ha 13 giocatori a disposizione. Ogni club ha un unico jolly per chiedere un rinvio
• Nuove restrizioni per Madrid ma il governo locale si rifiuta di applicarle. Record d’infezioni in Argentina. La Turchia ha scelto di non conteggiare i positivi asintomatici
• L’agenzia europea del farmaco ha iniziato l’iter di approvazione del vaccino anti-Covid di Oxford e AstraZeneca
• L’Unione europea ha avviato un’azione legale contro la Gran Bretagna per la Brexit: «Violate le regole del patto sull’uscita»
• Niente faccia a faccia tra il segretario di stato vaticano Parolin e quello americano Pompeo
• Di Battista verso lo strappo: «L’alleanza con il Pd è la Morte Nera. Se va avanti così il M5s sarà come l’Udeur, utile solo per gestire le poltrone»
• Il gip ha convalidato l’arresto di Antonio De Marco, reo confesso dell’omicidio dei fidanzati di Lecce. Escluse implicazioni sentimentali: «Qualcosa di loro mi aveva dato fastidio»
• Il serial killer giapponese che ha ucciso otto ragazze e un ragazzo
• Il prete che abusava dei chierichetti
• Per la prima volta dall’inizio dell’anno le vendite di auto in Italia fanno registrare il segno più
• La Borsa di Tokyo ieri è rimasta chiusa per problemi tecnici. È la peggiore interruzione della storia per il mercato giapponese
• H&M è stata condannata in Germania a pagare 35 milioni di euro per aver spiato i dipendenti
• Il designer Antonio Citterio è stato truffato dalla segretaria e da un bancario: rubati oltre 4,5 milioni con assegni e carte prepagate
• Chiara Ferragni è incinta. L’ha fatto sapere attraverso una foto del primogenito Leone che tiene in mano l’ecografia
• Un’auto s’è scontrata con due cinghiali sulla A26 nel Novarese. Morti sul colpo due calciatori trentenni
• Nei gironi Champions la Juventus trova Barcellona e Dinamo Kiev. Atalanta in gruppo con Liverpool e Ajax, la Lazio contro Zenit e Dortmund. Per l’Inter il compito più difficile contro Real Madrid e Shaktar.
• La Uefa consente l’apertura degli stadi nelle competizioni europee fino al 30% della capienza
• Berrettini ha conquistato il terzo turno al Roland Garros. Così sono sei gli italiani ai sedicesimi

Clamoroso

Morti da Covid in Italia al prossimo 1° gennaio: 67.944, il doppio di adesso (previsione di Ihmi, l’Istituto di Washington finanziato da Bill e Melissa Gates) [Bocci, Rep].

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024