La pecora nera

Torino: Caffè Mulassano

Una sosta al Mulassano consente di fare un tuffo nel passato e rivivere, in parte, le atmosfere dei caffè torinesi di inizio ’900. Il locale è situato sotto i portici di Piazza Castello ed è un gioiello del Liberty, tra specchi, marmi e vetrinette colme di specialità. L’offerta verte prevalentemente su preparazioni salate, anche se non manca un settore pasticceria ben fornito; infatti a colazione e nell’ora del tè è possibile accompagnare le bevande calde con croissant, cannoli, crostate e biscottini tipici locali.

La pausa pranzo è anch’essa resa interessante da un ricco assortimento di tramezzini: è risaputo, infatti, che questi deliziosi panini siano nati qui, intorno al 1926, proposti dai proprietari come reinterpretazione del toast americano. Ovviamente sono disponibili anche in altri momenti della giornata, come ad esempio durante l’aperitivo, quando si può scegliere di accompagnarli con un calice di vino o altre bevande. Le nostre scelte al calice sono state servite correttamente, affiancate da diversi assaggi di salatini tipici piemontesi, canapè, trancetti di mini quiche e olive, a cui abbiamo aggiunto tre tipi di tramezzini: vitello tonnato, brasato, mocetta con toma, tutti molto buoni, con il pane soffice e i sapori ben distinti grazie alla presenza di poca maionese.

Torino: Caffè Mulassano

Caffè Mulassano: ambiente

Incantevole. Gli interni, infatti, sono rimasti originali dell’epoca, con il bancone in marmo dotato di fontanella in bronzo, boiserie in marmo e legno con decorazioni floreali in bronzo. Completano gli arredi ampi specchi e lampadari in cristallo, alcuni tavolini con base tonda in marmo e la cassa anch’essa originale.

Servizio: Sia al banco che ai tavoli il servizio è curato in modo attento da personale in livrea bianca, sempre sorridente e disponibile a consigliare nella scelta.

Voto: 3,5/5

Caffè Mulassano, Piazza Castello, 15 – Torino. Telefono 011 547990

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

7 colpi di machete

Un pò di tempo fa lessi una storia che mi fece pensare molto. Durante un…

9 Luglio 2024

È meglio un team omogeneo oppure diverso al suo interno?

Di recente ho letto il libro "PROGETTARE EMOZIONI" di Greg Hoffman e non ho potuto…

9 Luglio 2024

Tutto serve. Sempre.

Ieri un giovane amico mi ha chiamato, triste, non tutto va sempre come vorremmo. Non…

9 Luglio 2024

Il tempo è una risorsa de-finita

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Siniscalchi e ci parla dell'importanza del…

9 Luglio 2024

Carburante auto: perché il consumo aumenta eccessivamente?

L’aumento del costo del carburante lo notiamo subito: a parità di cifra spesa per un…

5 Luglio 2024

La Città Ideale: un Festival multiforme e sperimentale a Roma

L’apprezzato Festival La Città Ideale giunge quest’anno alla sua ottava edizione e torna, come ogni…

19 Giugno 2024