La pecora nera

Torino: Gocce di Cioccolato

Ai limiti nord occidentali della città, in una zona di profonde mutazioni urbanistiche e sociali, tra il cavalcavia di Corso Grosseto e la stazione Madonna di Campagna, troviamo questo piccolo gioiello di torrefazione e pasticceria. Più di quindici anni di attività che negli ultimi dieci hanno visto un crescere di attenzione e competenza nei confronti del caffè e della pasticceria che restano le due anime del locale.

Torino: Gocce di Cioccolato

Del caffè e di tutto il processo di torrefazione, eseguito artigianalmente in un piccolo laboratorio a breve distanza, si occupa Maurizio Galiano, da sempre appassionato di caffè e barman che ha coronato il suo sogno avviando un progetto molto ambizioso che comprende una società in Honduras insieme ad altri torrefattori e appassionati di caffè italiani ed esteri riuniti in Umami Area. Questo permette loro di avere una piantagione di proprietà dove poter coltivare il proprio caffè: blend di elevata qualità e biologici nel rispetto dell’ecosistema dei luoghi e della mano d’opera locale (che raccoglie manualmente ogni singola bacca di caffè). Non tutto il caffè servito qui proviene dalla loro piantagione (in ogni caso sempre Arabica 100%), ma vale la pena assaggiare il loro mono-origine Honduras Finca Rio Colorado, con una naturale dolcezza davvero incredibile.

Ottimo l’espresso e il cappuccino (ben schiumato e alla giusta temperatura), ma il consiglio è provare anche altre modalità di estrazione: con il metodo filtro (eccezionale quello provato durante la nostra colazione che era caratterizzato da un piacevole aroma agrumato, di vaniglia e di caramello che man mano veniva fuori con il raffreddarsi della bevanda), cold-brew (caffè freddo), syfon accompagnati da lieviti vari, come il goloso saccottino integrale con crema gianduja, la veneziana (morbida e profumata) e il muffin al caffè (con la polvere direttamente nell’impasto) arricchito da cubetti di zenzero nell’impasto.

Gocce di Cioccolato: ambiente

Un piccolo locale con il bancone a vista, dove c’è la possibilità di consumare la colazione, oltre alla mensola in vetrina, e l’angolo pasticceria.

Servizio: Estrema competenza nella conoscenza delle materie prime e dei processi di preparazione; gentilezza, disponibilità e cortesia nei confronti del cliente.

Voto 5/5

Gocce di Cioccolato, Via Stradella, 242 – Torino. Telefono 011/2267950

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024