La pecora nera

Torino: Molo 16, ristorante di pesce

In questo piccolo bistrot dalle atmosfere isolane c’è un menù rigorosamente di pesce che da oltre dieci anni si ispira alle tradizioni e agli ingredienti tipici della cucina di mare siciliana; quindi gamberi rossi di Mazara del Vallo, ma anche tonno, pesce spada, triglie, polpo, sarde ben miscelati con pistacchi (di Bronte), ricotta, capperi, pinoli e verdure di stagione. La nostra cena è iniziata con due antipasti, gamberi in pasta kataifi su pesto di agrumi e un tataki di spada con crema di yogurt greco e composta di cipolle rosse: entrambi ottimi e dal pesce freschissimo, abbiamo trovato interessante soprattutto il contrasto di consistenze nei gamberi e l’accostamento con il profumo di agrumi non troppo persistente.

Tra i primi, abbiamo optato per gli scialatielli con gamberi, fiori di zucchine, pomodorini e briciole di pistacchi, con la pasta un po’ troppo al dente e il condimento poco legato e saporito, e per una buona calamarata con i moscardini alla Luciana dove i molluschi erano teneri e gustosi e il sugo ben mantecato alla pasta. Deludente il dolce: delle pesche cotte, accompagnate ad una crema di pesche tabacchiere e nocciole, poco invitanti dal punto di vista estetico e dal gusto debole e poco contrastato. In chiusura un caffè preparato con la moka.

Torino: Molo 16, ristorante di pesce (facebook.com)

Molo 16: ambiente

I tavoli in legno chiaro e gli interni ricordano le trattorie di mare tipicamente siciliane, con le reti a vista, le maioliche colorate e i colori materici del beige e dell’ecrù.

Servizio: Familiare, attento e sollecito.

Voto 3/5

Molo 16, Via Oddino Morgari, 18 – Torino. Telefono 011/6504388

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il sistema di scarico moderno: tecnologia al servizio dell’ambiente

Il silenziatore è un componente fondamentale nel sistema di scarico delle automobili moderne. Il suo…

6 Febbraio 2025

Servono gli hastag nei post di LinkedIn?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Laura Copelli che ci parla dell'uso degli…

3 Febbraio 2025

Osare In Grande

La Vulnerabilità non è debolezzaLa vita appartiene a chi entra nella arena, Brené Brown ci…

3 Febbraio 2025

Come collaborare con le persone difficili

L’umanità è bella perché varia, dice qualcuno. Certo, ma alcune variazioni mettono a dura prova…

3 Febbraio 2025

Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere

Tecniche e metodi per gestire stress e smettere di preoccuparsi.Stress, preoccupazioni, paure ci inseguono ogni…

29 Gennaio 2025

Big Tech e Governo USA

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Alec Ross che ci parla del ruolo…

29 Gennaio 2025