La pecora nera

Torino: Oinos, ristorante, Sushi Bar

Nato da una costola dell’omonimo ristorante di Siracusa, antesignano della fusione tra cucina sicula e quella giapponese, il locale torinese ha nel tempo cambiato gestione, consolidando la proposta originaria, all’insegna dell’alta qualità della materia prima e dell’eleganza. Il menù alla carta è molto ampio e adatto a soddisfare dal palato più eclettico, incuriosito dal sushi con ingredienti mediterranei, a quello più legato alla tradizione, che può scegliere tra un’interessante selezione di primi e secondi.

Il menù lunch mantiene la combinazione di cucina e sushi e prevede tre formule, tutte accompagnate da acqua, dolce e caffè. Per il nostro pranzo abbiamo optato per un’insalata di baccalà alla scapece con lattuga, zucchine cotte e crude e teneri bocconcini di pesce resi ancora più stuzzicanti dalla delicata salsa al basilico. Tra i piatti cucinati abbiamo preferito dodici pezzi misti di Susciliano: il piatto comprendeva otto maki con un gustoso ripieno di zucchine crude, mandorle e tonno con salsa al basilico e quattro nigiri, ricoperti di salmone e polvere di pomodoro secco, branzino e delizioso pesto alla trapanese, tonno e cipolla caramellata di Tropea, branzino e tartare di olive nere su arancia. Ad accompagnare il piatto, salsa di soia da mescolare con olio EVO siciliano e un ottimo cestino del pane con farine semi integrali e focaccia soffice e croccante ai bordi. Impiattamento curato all’interno di ceramiche bianche, a contenere porzioni non certo abbondanti, ma proporzionate al prezzo dell’intera offerta. Ampia carta dei vini, impreziosita dalla ricerca di piccoli produttori, con grande attenzione alle aziende siciliane.

Torino: Oinos, ristorante, Sushi Bar

Oinos: ambiente

Sale interne dalle linee semplici e raffinate, colore bianco alle pareti e toni scuri per l’arredamento, con sculture in metallo e quadri raffiguranti pesci ed altre suggestioni marine. Il dehor si affaccia sull’elegante Via della Rocca, centrale ma defilata rispetto al traffico automobilistico, e ricca di gallerie d’arte e negozi alla moda.

Servizio: Cortese, informale e discreto allo stesso tempo, attento a descrivere i piatti più particolari come il susciliano.

Voto 3,5/5

Oinos, Via della Rocca, 39/g – Roma. Telefono 011/835084

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024