L’osteria Le Ramine è ubicata nel quartiere popolare di borgo San Paolo, in una zona un po’ decentrata, ma ormai ricca di trattorie e di proposte etniche. La cucina è radicata sulla tradizione piemontese, con materie prime di buona qualità e ricette che ne esaltano il sapore senza snaturarle.
Il menù offre due possibili percorsi degustazione con quattro portate, che variano a seconda dei prodotti di stagione, oppure i piatti alla carta dove viene indicato chiaramente se la ricetta è adatta ai vegetariani e se contiene allergeni.
Per la nostra cena abbiamo assaggiato la terrina di trota con patate di montagna e asparagi, dal sapore delicato e convincente, e il tortino di asparagi con la fonduta di toma di alpeggio, che è risultata un po’ coprente rispetto alle verdure. A seguire, ottimi gli gnocchi di ricotta piemontese e ortiche con asparagi e piselli, un piatto fresco e primaverile, buona la faraona disossata al Marsala. Per concludere in dolcezza abbiamo scelto il tortino di antiche mele piemontesi con crema alla cannella, che si è rivelato un dessert dal sapore classico ma sicuramente apprezzabile.
Il locale è piccolo e si caratterizza come una trattoria urbana, in parte rustica e in parte moderna, in un contesto accogliente e informale. I tavoli sono apparecchiati in modo semplice, ma la saletta con la volta con mattoni a vista è sicuramente molto bella.
Servizio: Cortese, abbastanza veloce e senza fronzoli, ma con le giuste attenzioni per il cliente.
Voto 3,5/5
Le Ramine, Via Isonzo, 64 – Torino. Telefono 011/3804067
Recensione tratta da La Pecora Nera Editore
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…