Anteprima News

Torna positivo un guarito su 5, ma le reinfezioni sono rare

Ascolta il podcast

Uno studio del Gemelli di Roma ha rivelato che torna positivo un guarito su cinque. Ma solo uno sui 176 casi presi in esame è risultato positivo anche per l’Rna replicativo di Sars CoV-2. Spiega il professore Maurizio Sanguinetti: «Nel caso di questo paziente i dati fanno sospettare che si tratti di una reinfezione o recidiva di infezione, mentre per i restanti 31 pazienti risultati positivi solo per Rna totale, è più probabile che si tratti di una eliminazione di frammenti di Rna virale, a seguito di risoluzione dell’infezione». Questo studio, secondo gli esperti, rafforza il concetto che le reinfezioni nei pazienti guariti sono rare. Quello che al momento non è dato sapere è se i nuovamente positivi siano contagiosi [Carbone, Mess].

Italiani sempre più poveri

L’Italia è il paese del G7 in cui il reddito pro capite delle famiglie è calato di più nel secondo trimestre dell’anno. Lo dicono i dati dell’Ocse. Nel nostro paese la flessione è stata del 7,2%, mentre in Germania dell’1,2%, in Francia del 2,3% e nel Regno unito del 3,4%. Canada e Usa hanno invece registrato una crescita del reddito familiare pro capite dell’11% e del 10,1%. Incrementi più contenuti si sono osservati in Irlanda (3,6%), Australia (2,7%) e Finlandia (1,1%). Spiga l’Ocse «Il significativo aumento del reddito familiare negli Stati Uniti riflette il carattere ampio, ma temporaneo, del sostegno governativo fornito ad aprile 2020.

Meloni supera Conte per gradimento

Secondo un sondaggio dell’istituto Emg Acqua per Agorà, l’indice di gradimento di Giorgia Meloni avrebbe superato quello di Giuseppe Conte (39 a 38%). Altri due dati interessanti emergono dalla Supermedia dei sondaggi di questa settimana elaborata da Agi-YouTrend: una riduzione della distanza tra Lega e Pd (separati da 3,4 punti: 24% contro 20,6%) e una crescita di quasi mezzo punto di Forza Italia (al 6,7%), unico partito del centrodestra a avere espresso un atteggiamento più collaborativo per contrastare l’emergenza.
«Bertolaso sindaco di Roma? È una persona dinamica, concreata. Una figura che mi piace molto» (Matteo Salvini).

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024