Sfogliando il New York Times

Un addio ai “nostri” posti che abbiamo perso

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 27/12/2020

Come sempre la domenica, il NYT e’ composto da vari fascicoli separati, ognuno con un suo titolo. Eccoli qui sotto, con una notizia ciascuno dalle rispettive prime pagine.

1 / 20 pagine. THE NEW YORK TIMES. Un addio ai “nostri” posti che abbiamo perso. Ci riuniamo oggi per dare l’addio a un ristorante che per 150 anni ha servito pollo fritto in Kansas. O a un caffè di New Orleans che era la nostra destinazione per grandi frittate di granchio. O a una taverna di Cambridge dove si cominciava ad arrivare alle 8 del mattino. O a un club di Austin dove cantava Janis Joplin. Erano punti di riferimento per incontri informali fra amici, sopravvissuti alle guerre e alla grande depressione, ma non alla pandemia. L’articolo prosegue all’interno con due intere pagine e molte foto dedicate ad altri posti simili, ristoranti e club dove potevi andare anche da solo sicuro di incontrare qualche conoscenza. Uno dei molti buchi lasciati dalla pandemia.

– 2 / 12 pagine. SUNDAY BUSINESS. L’intera prima pagina, scritta come fosse a mano, è dedicata al tiki, una bevanda alcolica originaria delle isole del pacifico, a base di rum, che si serve in ristoranti appositamente arredati all’isolana, i TIKI BAR. Creati per permettere agli americani di scappare a un falso paradiso tropicale, stanno sopravvivendo ai disastri della pandemia.  

– 3 / 12 pagine. SUNDAY STYLES.  Fotografie di momenti “felici” su tutta la prima pagina, con sotto il titolo: Visioni di ottimismo in un anno orribile. Alcune delle migliori foto del 2020  sono come semi che si affacciano dall’asfalto, affermando la vita in mezzo alla tristezza e al caos. All’interno, altre due pagine di foto sullo stesso argomento, con questo titolo: Ricordiamoci dell’invincibile essenza della vita.

– 4 / 27 pagine. BOOK REVIEW. Tutto sui libri. Nella classifica della saggistica, ancora al primo posto le memorie di Obama, “A promised land”.

– 5 / 14 pagine. SUNDAY REVIEW. Titolo a tutta pagina in alto, ma quasi invisibile, scritto in nero su nero: Ricominciamo da capo. Sotto, in verticale, ben leggibili: Il vaccino e’ arrivato. Trump se ne sta andando. A un certo momento nel 2021 la vita sembrerà molto più normale. ma non sarà lo stesso. L’intero fascicolo e’ dedicato a questo argomento con interviste a scrittori. Cito qualche titolo: ” E’ la normalità obsoleta ?”; “Stiamo imparando quello che avremmo dovuto sapere da sempre”; “Rendiamo le scuole più umane”; “Siamo sicuri che vogliamo tornare in ufficio?”.

– 6 / 14 pagine. ARTS&LEISURE. Foto a tutta pagina dell’attrice Carey Mulligan con questo titolo e sottotitolo: Carey Mulligan non è interessata alla tua idea di perfezione. L’attrice ha un nuovo film e molto a che dire su come Hollywood vede ancora le donne. La didascalia della foto: L’attrice dice: “Non permettiamo più alle donne di apparire normali, o come delle persone vere”.

– 7 / 66 pagine. THE NEW YORK TIMES MAGAZINE. Gli articoli principali sono dedicati alle perdite che abbiamo avuto  a causa della pandemia e ai posti che sono quindi rimasti vuoti alle nostre tavole per le festività.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024