Categorie: Anteprima News

Un’alluvione apocalittica si sta abbattendo sull’Iran

Un’alluvione apocalittica si sta abbattendo sull’Iran colpite prima le regioni del Nord: Golestan, Gilan, Mazandaran e ieri la bellissima Shiraz, la città del Fars , famosa per il sito archeologico di Persepolis,ha visto fiumi di fango inghiottire macchine ed edifici travolgere tutto e tutti. Sino ad ora 23 i morti e più di 100 feriti, per non parlare del bilancio, sempre crescente, degli sfollati.

Le immagini impressionanti di Shiraz sono davvero sconvolgenti . Sono subito comparse sul web foto di come era Shiraz nel passato e di come forse un’urbanistica e un eccessivo uso del cemento abbia permesso che ciò contribuisse ad accadere.

Ieri nella capitale Teheran, soprattutto nella zona nord, molte attività sono rimaste chiuse viste le previsioni meteo. Per il momento sulla capitale ha smesso di piovere ma l’allarme non cessa. Su alcuni social, in particolare twitter, sono comparsi dei post in cui veniva data la colpa di un numero non sufficiente di veicoli da elisoccorso, alle sanzioni imposte all’Iran.

Naturalmente tutte notizie da verificare, nelle prossime ore altre aree del paese potrebbero essere oggetto di alluvioni e temporali fuori dalla norma. La Red Crescent (Croce Rossa iraniana) e la protezione Civile hanno attivato tutti i canali di aiuto e supporto alle popolazioni e alle località colpite.

Condividi
Tiziana Buccico

Tiziana Buccico, napoletana verace, classe 1969, da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente. Un passato di uffici stampa tra cui l’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Poi giornalista di pagine di cultura e società, come “moscone” per i quotidiani “La Città” e "il Corriere del Mezzogiorno”. Ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Pezzi di vita vissuti tra Gottingen, Vienna e Parigi, viaggi avventurosi e curiosi. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024