Anteprima News

Venerdì 30 Marzo 2018

Come tutti i giorni ecco tre estratti dall’Anteprima di Giorgio Dell’Arti del 30 marzo 2018.

Il tesoriere del M5s con la terza media

Titolo di studio di Sergio Battelli, nuovo tesoriere del M5s: terza media. Esperienze professionali: dieci anni da commesso in un negozio di animali. Battelli gestirà oltre 13 milioni di euro di fondi pubblici a disposizione ogni anno del gruppo grillino alla Camera [Bozza, CdS].

Trump nomina ministro il suo medico personale

Trump ha nominato l’ammiraglio Ronny Jackson, che è anche il suo medico personale, nuovo Segretario agli Affari per i Veterani. Jackson è quello che poco tempo fa ha definito «eccellenti» le condizioni fisiche e mentali del presidente americano. Il ministero dei Veterani è il secondo dipartimento dell’amministrazione (il primo è la Difesa) con 370 mila dipendenti e un budget da 200 miliardi di dollari.

Berlusconi ha chiesto la riabilitazione

Lo scorso 12 marzo gli avvocati Franco Coppi e Niccolò Ghedini hanno depositato presso il Tribunale di sorveglianza di Milano l’istanza di riabilitazione per Silvio Berlusconi. La riabilitazione consentirebbe al leader di Forza Italia di potersi candidare di nuovo a eventuali elezioni, diritto che fino ad ora gli è stato negato dall’articolo 15 della legge Severino che sancisce, appunto, l’incandidabilità al Parlamento per i sei anni successivi a una condanna definitiva. Contro questo divieto l’ex premier ha fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Strasburgo ha cominciato a esaminarlo lo scorso novembre, ma la sentenza potrebbe non arrivare prima del prossimo autunno [Guastella, CdS].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024