Anteprima News

Venerdì 30 Marzo 2018

Come tutti i giorni ecco tre estratti dall’Anteprima di Giorgio Dell’Arti del 30 marzo 2018.

Il tesoriere del M5s con la terza media

Titolo di studio di Sergio Battelli, nuovo tesoriere del M5s: terza media. Esperienze professionali: dieci anni da commesso in un negozio di animali. Battelli gestirà oltre 13 milioni di euro di fondi pubblici a disposizione ogni anno del gruppo grillino alla Camera [Bozza, CdS].

Trump nomina ministro il suo medico personale

Trump ha nominato l’ammiraglio Ronny Jackson, che è anche il suo medico personale, nuovo Segretario agli Affari per i Veterani. Jackson è quello che poco tempo fa ha definito «eccellenti» le condizioni fisiche e mentali del presidente americano. Il ministero dei Veterani è il secondo dipartimento dell’amministrazione (il primo è la Difesa) con 370 mila dipendenti e un budget da 200 miliardi di dollari.

Berlusconi ha chiesto la riabilitazione

Lo scorso 12 marzo gli avvocati Franco Coppi e Niccolò Ghedini hanno depositato presso il Tribunale di sorveglianza di Milano l’istanza di riabilitazione per Silvio Berlusconi. La riabilitazione consentirebbe al leader di Forza Italia di potersi candidare di nuovo a eventuali elezioni, diritto che fino ad ora gli è stato negato dall’articolo 15 della legge Severino che sancisce, appunto, l’incandidabilità al Parlamento per i sei anni successivi a una condanna definitiva. Contro questo divieto l’ex premier ha fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Strasburgo ha cominciato a esaminarlo lo scorso novembre, ma la sentenza potrebbe non arrivare prima del prossimo autunno [Guastella, CdS].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024