Brava gente

Danilo Toninelli: resterà in Italia o andrà in Cina?

La notizia ha avuto scarsa eco sulla stampa quotidiana ma è di quelle che segnano la storia politica del Paese: Danilo Toninelli, non più Ministro delle Infrastrutture ha perso per soli 3 voti (44 contro 47 del suo avversario) la corsa per la presidenza del gruppo parlamentare dei Senatori del Movimento 5 Stelle, carica che aveva abbandonato per entrare nel primo governo Conte.

Photo credit: NeXt

L’ex Ministro è tornato così nell’ombra del Movimento con un grande passato dietro le spalle ed un futuro politico molto incerto: difficile che riuscirà a risalire la china e riconquistare un posto, magari uno strapuntino, nel prossimo governo. E’ questo un fatto certamente non positivo per il Paese: chi da ora in avanti proporrà ponti autostradali che non siano solo nastri d’asfalto, attraversati da un fiume incessante di autoveicoli ma anche luoghi di incontro per le famiglie? Chi avrà la visione profetica di trafori autostradali per ora ancora da realizzare come quello del Brennero? Chi indicherà ai colleghi di governo le opere pubbliche da non realizzare perchè costerebbero più dei benefici che ne potrebbero derivare, un punto di riferimento sicuro per il governo al fine di fare esattamente il contrario di quello sostenuto dal suo Ministro? Sono tutte cose difficile da dimenticare e che fanno di Danilo Toninelli un personaggio politico del tutto eccezionale.

Sembra che qualcuno gli abbia suggerito di emigrare all’estero, magari in Cina, un paese che si accinge a varare un impegnativo programma di opere pubbliche: forse non tarderà molto perchè ci si renda conto che il ponte di Nanchino sul fiume Giallo, vanto delle guardie rosse di Mao Tse Tung, con le sue carreggiate stradali e ferroviarie, avrebbe potuto essere ben più suggestivo se le famiglie cinesi avessero avuto la possibilità di mangiare gli involtini primavera su banchine erbose laterali ammirando così dall’alto le acque limacciose del fiume.

Colorare i ponti con i colori della fantasia: il messaggio di Toninelli è stato inascoltato, il ponte Morandi a Genova si profila già come un’enorme opera grigia, utile solo per il transito delle automobili, il traforo del Brennero assomiglia per ora ad una cupa caverna… Senatore Toninelli molti auguri se decide per la Cina.

Condividi
Mario Pacelli

Mario Pacelli è stato docente di Diritto pubblico nell'Università di Roma La Sapienza, per lunghi anni funzionario della Camera dei deputati. Ha scritto numerosi studi di storia parlamentare, tra cui Le radici di Montecitorio (1984), Bella gente (1992), Interno Montecitorio (2000), Il colle più alto (2017). Ha collaborato con il «Corriere della Sera» e «Il Messaggero».

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024