Idea-Azione

Greta Thunberg…

Greta Thunberg è ormai famosissima, su di lei si è detto tutto e il contrario di tutto. Curiosità, dicerie, difese appassionate e attacchi personali, la sua figura e le tematiche che affronta hanno spesso scatenato un muro contro muro tra i sostenitori e i detrattori, tra i perplessi ed i fan.

E’ fuor di dubbio, Greta è un personaggio che calamita attenzione e interesse, ha rotto il muro del silenzio, ha alzato il velo su un problema, che nonostante le versioni e i teoremi degli scettici, è realmente un problema. Il suo merito, se ne avesse solo uno, e non credo, è quello di aver introdotto un tema all’interno delle famiglie , tra i ragazzi, nelle scuole, nella società. Greta ci ha posto di fronte ad alcune realtà: “il cambiamento climatico, l’inquinamento, la natura che si ribella, la deforestazione, l’erosione, l’estinzione degli animali… e mille altre cose”.

Ne ho parlato con un esperto antelitteram di queste tematiche, Grammenos Mastrojeni, diplomatico, docente, autore di diversi libri sul tema e coordinatore per l’eco-sostenibilità della Cooperazione allo Sviluppo, che ha avuto modo di ascoltare Greta sin da quando era solo una bambina appassionata di questi temi, Greta è: “un simbolo, una presenza utile. La sua consapevolezza aiuta gli altri, possiamo dire che lei ha dato una scossa.” Mastrojeni è convinto che il messaggio sul cambiamento climatico si stia evolvendo, e in un suo articolo per Changes, magazine del gruppo Unipol, scrive:” L’idea che salvaguardare l’ecosistema comporti dei costi pesanti e un impoverimento generale è sbagliata. I comportamenti che tutelano la natura a livello individuale, familiare, locale, di impresa, nazionale e globale creano ricchezza e benessere”. E prosegue: “Il 14 marzo 2019 milioni di giovani e meno giovani hanno risposto alla chiamata di Greta Thunberg e sono scesi nelle piazze a chiedere futuro o quantomeno un pianeta vivibile. Confesso che ero preoccupato dai contenuti iniziali di una protesta, concentrati sull’esigere dagli altri – e non da noi stessi –il cambiamento necessario: bisogna chiederlo ai governi, alle industrie ma… Io ? La tentazione è sempre di rispondere: io sono solo una goccia nell’oceano. Per fortuna i giovani in piazza non ci sono cascati, e prima che ai governi chiedevano a se stessi – ai coetanei, alle famiglie – di prendere in mano il destino comune”.

Proprio questo è ciò che si respirava in quella Piazza primaverile, giovani consapevoli, motivati e convinti, cartelloni e slogan semplici ma concreti, una voglia condivisa di dare una svolta alla propria vita insieme a quella degli altri. Genitori e figli, insegnanti e studenti pronti ad una nuova sfida.

FridaysForFuture

Senza Greta tutto questo non ci sarebbe stato, è inutile denigrarla o criticarla,ci ha offerto la possibilità di invertire la rotta. Sarà allarmista ? Esagerata nelle sue posizioni? Ma chi prima di lei è riuscita a scuotere tante persone? E soprattutto chi ha attirato l’attenzione dei giovani, di coloro che vivranno i danni e le conseguenze di un cambiamento climatico?

Tra le risposte di chi era in piazza, mi ha colpito una riflessione di una madre prima che imprenditrice, Stefania Moretti, che ha paragonato la Thunberg al patrono degli  ecologisti: San Francesco d’Assisi. ”Due personalità complesse, ostinate e visionarie, capaci di fare breccia sui ragazzi, sulla gente. Il messaggio di entrambi è così semplice e dirompente da non poter essere sconfessato. Anche per San Francesco si parlò di manipolazione ed anche lui fu ricevuto dalle massime autorità dell’epoca. Stefania prosegue: “Ho letto tante cose su Greta, sui social, e molti, quasi tutti adulti, sorridevano di sufficienza all’entusiasmo sollevato nei ragazzi dalle parole di Greta, beh, credo che quei sorrisi in realtà fossero un moto di invidia verso quelle anime giovani capaci ancora di crederci. A dirla tutta, sono fortunata perché sono dalla parte dei giovani e di Greta”.

Corrado Formigli che la ha intervistata per il suo programma “Piazza Pulita” ha ricordato le lacrime a Strasburgo durante il suo discorso, mettendo in luce anche le sue debolezze, quelle di una ragazza come altre. La Thunberg ha puntato il dito, anche su i mass media che hanno, per lei, responsabilità pari a quelle dei politici.

Fare ironia su Greta e i suoi problemi personali, sono davvero poca cosa. Ognuno chiaramente può avere opinioni divergenti, ed è libero di non credere alle sue parole, dovremmo, però, essere tutti d’accordo che è riuscita a coinvolgere i giovani, portarli nelle piazze in maniera pacifica, per credere in un progetto comune, per riflettere sul futuro e condividerlo con gli adulti, complici della voglia di cambiamento e pronti ad un percorso condiviso.

Condividi
Tiziana Buccico

Tiziana Buccico, napoletana verace, classe 1969, da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente. Un passato di uffici stampa tra cui l’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Poi giornalista di pagine di cultura e società, come “moscone” per i quotidiani “La Città” e "il Corriere del Mezzogiorno”. Ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Pezzi di vita vissuti tra Gottingen, Vienna e Parigi, viaggi avventurosi e curiosi. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024