Categorie: Teatro Naturale

Il gusto degli italiani si crea grazie ai pasti in famiglia

Pasta, gelato e pizza sono la triade nella memoria degli italiani. Tra i momenti preferiti dell’infanzia, il pranzo domenicale in famiglia e quello coi nonni, ricordato con più piacere dalle donne e dai più giovani nella fascia tra i 15 e 24 anni.

Tra le specialità che più di ogni altro rimandano ai primi ricordi legati al gusto, ci sono la pasta (prima scelta per quasi un italiano su tre) davanti al gelato, primo per le donne, e alla pizza. E’ quanto emerge da un ricerca Doxa|Deliberoo sul rapporto tra la memoria e mondo food. L’analisi ha evidenziato momenti e specialità gastronomiche che più di altre popolano i nostri ricordi quando si parla di cibo.

Secondo quanto rilevato, per un intervistato su 2 il momento preferito legato al cibo durante la propria infanzia è il pranzo domenicale in famiglia (50%) davanti al  pranzo a casa dei nonni (26%) e al gelato nei mesi estivi (22%). Seguono la pizza con i compagni di classe (17%), gli assaggi nel mentre della preparazione di pranzo o cena (17%) e la torta del proprio compleanno (15%). Mentre il pranzo domenicale in famiglia è ricordato in modo particolare dal 56% nelle fasce 35-44 e dai 45-54 anni, dagli uomini (53%) e dagli abitanti del Sud e delle Isole (53%), il pranzo o la cena a casa dei nonni è il momento legato al cibo ricordato con più piacere dalle donne (30%) e dai più giovani nella fascia tra i 15 e 24 anni (37%).

Relativamente alle specialità gastronomiche associate ai primi ricordi legati al gusto, secondo la ricerca, il piatto dei propri ricordi per eccellenza, da buoni italiani, è la pasta, per quasi un italiano su 3 (30%), seguito dal gelato (26%) e dalla pizza (25%). Leggermente più staccati alcuni grandi classici della “cucina di casa” come le lasagne e le polpette (18%) e la cotoletta (17%). Solo il 7% invece per il passato di verdura. A ricordare la pasta sono soprattutto gli uomini (33%), gli adulti in generale tra i 55 e 64 anni (37%); il gelato è il ricordo prediletto invece dalle donne (28%) mentre la pizza è tra i ricordi food principali dei più giovani (37% tra i 15 e 24 anni) e degli abitanti del centro Italia (33%).

Circa i momenti e le situazioni in cui si  ricordano momenti legati al cibo, il 53% afferma di ricordare di averli vissuti  in compagnia dei genitori. Il 37% afferma di ricordarli legati a momenti con la famiglia in occasioni di ricorrenze speciali mentre più staccati coloro che li legano in modo particolare ai nonni (24%) – soprattutto le donne (27%) – e gli amici (22%). Solo il 3% invece afferma di ricordare un momento food in una condizione che lo vedeva da solo. A testimonianza di come piccoli o grandi, il cibo è da sempre momento di condivisione


Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024