Anteprima News

Il vaccino per l’influenza aiuta contro il Covid?

Ascolta il Podcast

Stando allo studio realizzato dal Centro Cardiologico Monzino di Milano, il normale vaccino anti-influenzale aiuta a combattere il Covid. Dalla ricerca emerge che, durante il lockdown, nelle regioni con un più alto tasso di copertura vaccinale tra gli over 65 ci sono stati meno contagi, meno pazienti ricoverati con sintomi, meno pazienti in terapia intensiva e meno morti per Covid-19. I ricercatori stimano che un aumento dell’1% della copertura vaccinale negli anziani avrebbe potuto evitare 78.560 contagi.

«Secondo l’analisi indipendente della Fondazione Gimbe, le scorte basteranno a garantire il vaccino solo a 1 italiano su 3, considerando i 60 milioni che vivono nel nostro Paese. E addirittura 7 regioni (Piemonte, Lombardia, Umbria, Molise, Valle d’Aosta, Abruzzo e Basilicata) e 2 province autonome (Trento e Bolzano) rischiano di non poter assicurare la profilassi gratuita neppure al 75% delle categorie a rischio. L’allarme riguarda anche “l’esigua disponibilità dei vaccini nelle farmacie” spiega Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe. Al momento le Regioni hanno ceduto alle farmacie solo l’1,5% delle scorte: in tutto circa 250mila dosi che difficilmente basteranno per accontentare la domanda di chi è disposto a pagare per il vaccino» [De Leo, CdS[.

In prima pagina

• Si terrà dal 22 ottobre il concorso straordinario per la scuola che mette al bando 32 mila cattedre. Il Pd chiede un rinvio, il M5s dice di no.
• Gli attualmente positivi in Italia sono più di cinquantamila. Era dal 27 maggio che non si superava questa soglia. Ieri 1.494 nuovi casi ma con molti tamponi in meno. Continuano a crescere i ricoverati: +131, +8 in terapia intensiva.
• La Campania rimane la regione con più infezioni. A Ventimiglia mascherina obbligatoria sempre. In Sardegna quattro paesi in lockdown.
• Quattordici positivi nel Genoa calcio. A rischio il match col Torino di sabato. prossimo, preoccupazione nel Napoli che ha affrontato i liguri domenica scorsa.
• La Russia ha registrato più di ottomila nuovi casi, e non succedeva dal 16 giugno. Per la Merkel la Germania può arrivare a 19 mila.
• In Europa guariscono dal tumore il 51% delle donne e il 40% degli uomini
• Ricercatori italiani hanno scoperto sotto i ghiacci del Polo Sud di Marte una rete di laghi salati «in cui potrebbe potenzialmente esistere vita microbica».

Clamoroso

Trump spende 70 mila dollari l’anno per il parrucchiere, sua figlia Ivanka 95 mila (New York Times) [Agi].

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024