Diario di una quarantena

La Democrazia

Di Aurelia Merola

E la conquistammo.
Erano i tempi di Atene.
Clìstene era convinto: la democrazia avrebbe salvato l’uomo.
-Giovedì 12 marzo 2020-
I carabinieri circondano i confini, le regole diventano sempre più rigorose, il Covid-19 non conosce orizzonti, le voci delle Istituzioni si fanno sempre più vigorose, i loro occhi sono sempre più severi e la democrazia “si restringe”. Ma noi, ci siamo mai chiesti il perché di tutto questo? La democrazia promuove impegni di responsabilità, di condivisione, di correttezza, di consapevolezza e di onestà, noi, cittadini Italiani, riusciamo a far nostri questi principi?

Fin da piccoli, noi esseri umani, abbiamo bisogno di maniere dure che come dice mia mamma ‘raddrizzano la pianta’: qualche sgridata, qualche ceffone e punizioni ad hoc. “Sabato non si esce! E non replicare!” Urla dal salotto! La sua è sorta di INCANTAMENTO DEL PENSIERO, ma necessario per renderci un domani CITTADINI capaci di comprendere il valore delle regole che sono alla base di una grande forma di governo: LA DEMOCRAZIA. Essa implica il PENSIERO LIBERO e quindi L’EDUCAZIONE AL PENSIERO.

Come mai però, la dittatura Cinese è riuscita in poco tempo a ridimensionare l’epidemia mentre l’eleganza della democrazia sta generando solo tanto caos? Il mondo ha bisogno della dittatura oppure siamo noi che non riusciamo a tener testa a questa Grande Signora? È la democrazia che non va bene per il popolo italiano o il popolo italiano che non va bene per la democrazia?
Sapete cosa penso?
Che probabilmente chi non si prepara bene non potrà mai affacciarsi alla realtà democratica: ci vorrebbe un manuale di istruzioni.

Ricordo un aneddoto raccontato dalla mia prof. Tempo fa tra i suoi studenti c’era una ragazzina cinese che svolgeva l’esperienza dell’Erasmus e quando le chiedeva di riflettere e di esprimere il suo pensiero, il suo punto di vista, lei rispondeva: ”Ma io non devo pensare”
Che dramma! In Cina si fanno due cose molto semplici: ascoltare e ubbidire. Noi, invece, abbiamo una possibilità, quella di: ascoltare, PENSARE e AGIRE. Cosa c’è di più affascinante? Ti stanno dicendo: ’tu, sei un uomo e hai una testa! Con questa testa puoi decide il meglio per la comunità!’ La democrazia è una grande missione e se TUTTI riuscissimo a comprenderlo, diventeremmo un vero e proprio POPOLO, dei veri e propri CITTADINI perché riusciremmo a capire il valore delle regole e la necessità di garantirle per creare ordine dove ordine non c’è. ‘Wake up’ POPOLO ITALIANO, ognuno di noi può fare la differenza. Rispettiamo le regole, abbiamo un cervello per pensare e valutare. Le punizioni e le restrizioni sono imposte da chi capisce che l’altro non pensa.

Dalla rubrica Diario di una quarantena:

Condividi

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024