Sfogliando il New York Times

La FED progetta un aumento degli interessi per controllare l’inflazione

La Banca Centrale progetta un aumento degli interessi per controllare l’inflazione. Lenti sforzi per stimolare l’economia colpita dalla pandemia. La Banca Centrale si è mossa verso la lotta all’inflazione, dicendo che taglieranno più rapidamente lo stimolo dell’era della pandemia in un momento di prezzi in rialzo e di forte ripresa economica, chiudendo un difficile anno con un cambiamento di politica che potrebbe portare a interessi più alti nel 2022. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 16/12/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

–  I fedeli a Trump hanno voltato le bugie elettorali in azione. Come Meadows ha lavorato con i Parlamentariper aumentare la pressione. Mezza dozzina di Parlamentari di destra sono diventati soldati di Trump nello sforzo di annullare le elezioni, come risulta da decine di interviste e centinaia di pagine di testimoninaze sul 6 gennaio. Appartenevano tutti a un gruppo di ultradestristi e non erano soli. La maggior parte dei repubblicani hanno appoggiato le false pretese di Trump di frodi elettorali, ma quel gruppo è andato oltre, bombardando il Ministero della Giustizia con dubbie dichiarazioni di frodi. Con numerose fotografie dei Parlamentari super-conservatori: ecco i nomi, per ricordarcene alle prossime elezioni: Jim Jordan, Scott Perry, Andy Diggs, Mo Brooks, Paul Gosar e Louie Gohmert.

– Riserve di energie attirano in Bolivia gli investitori globali. Il litio è l’elemento essenziale nella costruzione di batterie elettriche per auto, e la Bolivia con  un quarto delle riserve mondiali conosciute, rischia di diventare uno dei paesi chiave nello sviluppo delle nuove fonti di energia. Otto compagnie straniere, fra cui quattro cinesi e una russa, stanno competendo per completare progetti pilota di estrazione. Con grandi foto, in prima pagina e dentro, dei luoghi di estrazione.  

– La rinascita del virus rovina il ritorno di Broadway. Il ritorno della pandemia ha cambiato l’antico motto del teatro, la filosofia del “lo spettacolo deve andare avanti”, sostituita dalla strategia “prima di tutto la sicurezza”. Il  risultato è stato una serie di cancellazioni mai viste prima: Tina, Harry Potter, Hamilton e altri anche off-Broadway o cancellati del tutto o solo certe sere. E solo a causa del covid. 

– I leaders del Partito Repubblicano prendono i fondi dello stimolo che avevano deriso. Un buon esempio è il South Dakota. La governatrice Kristi Noem aveva inizialmente rifiutato ogni aiuto federale, ma quando ha saputo che la sua parte era di oltre un miliardo, ha cambiato idea dicendo che se non li prendeva il South Dakota comunque li avrebbe presi qualcun altro. E li ha già destinati a progetti idrici, case popolari e centri di assistenza. Nessuno stato repubblicano, nonostante le critiche spesso ingiuste a Biben, ha rifiutato l’aiuto.

PAGINE INTERNE

– La capo della polizia arriva dopo un cerchio a 360 gradi. La nativa del Queens Keechant Sewell sarà a capo del    Dipartimento di Polizia di New York in un momento di incertezze sulla forza pubblica.

– Ammissione di colpa per Chauvin. Derek Chauvin, l’omicida di George Floyd, si è dichiarato colpevole di aver anche violato i suoi diritti civili, una mossa che probabilmente estenderà il suo tempo in prigione.

– Difficoltà col pane in Turchia. Molti in Turchia non sono in grado di comprarsi il pane, e i panettieri trovano troppo caro produrlo. 

– Putin e Xi in un abbraccio virtuale. In un incontro via video, i due leaders hanno fatto mostra di un fronte unito tra le tensioni con gli Stati Uniti.

– Una vita tecnologica più sana nel 2022. Il mondo digitale ci ha riservato molte sorprese spiacevoli durante la pandemia. Ma possiamo imparare da esse. 

– Un rivoluzionario nella moda. Kerby Jean-Raymond sta lavorando a un progetto che tende a valutare meglio i disegnatori delle minoranze.  

– Fantasia nei dolci. Torte fantasticamente imperfette, alcune traballanti e ondeggianti, hanno conquistato gli amanti dei dolci. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024