In evidenza

La redazione informa i suoi lettori

Mercoledì 15 luglio la redazione di Moondo ha partecipato alla trasmissione tv di RAI 1 “C’è tempo per…”. Sarebbe stato molto utile per noi e forse interessante per il pubblico conoscere cos’è il nostro giornale e quale è la ragione della sua pubblicazione. Purtroppo non è stato possibile per la repentina chiusura del programma, un incidente che si ripete ogni volta che chi lo realizza non “guarda l’orologio”!

Se ci avessero concesso un minuto in più avremmo ringraziato tutti coloro che senza alcun compenso scrivono su Moondo dando un contributo determinante al suo successo. E avremmo aggiunto: 

Siamo ciò che sappiamo. Per quanto assurdo possa apparire la comunicazione digitale globalizzata non ha ampliato la conoscenza, l’ha solo resa più complessa.

Oggi esistono due mondi: quello che appare sul web e quello reale, costituito da mille piccoli e grandi avvenimenti, di idee che restano nell’ombra, privilegio spesso della conoscenza di pochi.

La saldatura tra i due livelli manca: tra loro c’è uno spazio grigio che nessuno sembra preoccuparsi di riempire. Moondo nasce per coprire questo spazio, consapevole che oggi più che mai, nella società informatizzata, il problema che si pone è l’uomo e il suo sapere, la vera ricchezza è la conoscenza, quella vera, quella che va al di là dei persuasori più o meno occulti per attingere direttamente alle idee, alle opinioni di uno e di tutti, senza alcuna distinzione precostituita, al di là delle parole che spesso dissimulano il vuoto della mente.

Sapere, costruzione del futuro, progettazione della conoscenza, per lo sviluppo dell’uomo e della società in cui vive: è l’obiettivo di Moondo, un obiettivo che tutti coloro che collaborano alla sua pubblicazione ritengono di poter perseguire.

LA REDAZIONE

Condividi

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024