Network

La scienza spiegata ai più giovani: il potere della resilienza

Qualche anno fa all’interno di uno speciale di Moondo dedicato alle donne (Professione Donna), presentammo ai lettori Bruna Corradetti, giovane scienziata italiana, nel 2017 premiata tra le 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio ed oggi a Houston Texas, dove dirige un gruppo di ricerca nel campo della nanomedicina.

Con grande piacere oggi vi invitiamo a guardare il suo intervento al TEDx, dal titolo “Il potere della resilienza nella scienza”, dedicato ai giovani che hanno mille sogni ma anche tante paure, dandovi di seguito solo una breve anticipazione.

“Ricordo il primo giorno del mio incarico da docente universitaria, ero molto giovane, nonostante avessi un curriculum da ricercatrice internazionale di tutto rispetto, sulle facce di studentesse e studenti era chiaro il dubbio che fossi proprio io la docente. Decisi in quel momento di modificare il contenuto della lezione e raccontare loro la storia che mi aveva portato fin lì. Lo raccontai cercando di dosare bene successi ed insuccessi, dando il giusto peso ai successi di una scoperta ed alle amarezze dei momenti che mi avevano portato fino ad essa […]. Quella lezione ebbe un effetto potentissimo, attraverso il racconto autentico della mia vulnerabilità, riuscii a normalizzare quella sensazione fastidiosa di fallimento che sapevo prima o poi sarebbe arrivata anche per loro”.

Cadere è l’unico modo per guardare in faccia la nostra determinazione. Eppure, nessuno di questi aspetti viene insegnato sui banchi di scuola, lasciandoci spesso smarriti e confusi quando la stanchezza si fa sentire e un dubbio esistenziale pervade mente e corpo: “Qual è la mia missione?”.

Grazie Bruna e buona visione!

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Presidente AssoBlogger | Consigliere AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024