Network

La scienza spiegata ai più giovani: il potere della resilienza

Qualche anno fa all’interno di uno speciale di Moondo dedicato alle donne (Professione Donna), presentammo ai lettori Bruna Corradetti, giovane scienziata italiana, nel 2017 premiata tra le 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio ed oggi a Houston Texas, dove dirige un gruppo di ricerca nel campo della nanomedicina.

Con grande piacere oggi vi invitiamo a guardare il suo intervento al TEDx, dal titolo “Il potere della resilienza nella scienza”, dedicato ai giovani che hanno mille sogni ma anche tante paure, dandovi di seguito solo una breve anticipazione.

“Ricordo il primo giorno del mio incarico da docente universitaria, ero molto giovane, nonostante avessi un curriculum da ricercatrice internazionale di tutto rispetto, sulle facce di studentesse e studenti era chiaro il dubbio che fossi proprio io la docente. Decisi in quel momento di modificare il contenuto della lezione e raccontare loro la storia che mi aveva portato fin lì. Lo raccontai cercando di dosare bene successi ed insuccessi, dando il giusto peso ai successi di una scoperta ed alle amarezze dei momenti che mi avevano portato fino ad essa […]. Quella lezione ebbe un effetto potentissimo, attraverso il racconto autentico della mia vulnerabilità, riuscii a normalizzare quella sensazione fastidiosa di fallimento che sapevo prima o poi sarebbe arrivata anche per loro”.

Cadere è l’unico modo per guardare in faccia la nostra determinazione. Eppure, nessuno di questi aspetti viene insegnato sui banchi di scuola, lasciandoci spesso smarriti e confusi quando la stanchezza si fa sentire e un dubbio esistenziale pervade mente e corpo: “Qual è la mia missione?”.

Grazie Bruna e buona visione!

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Presidente AssoBlogger | Consigliere AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025