Il principio fondamentale intorno al quale girano le sette regole di Covey sta nel fatto che non si può violare, ignorare o accorciare il processo di sviluppo personale, perché è contrario alle leggi della natura, e se ci troviamo davanti a delle scorciatoie sappiate che porteranno solo a delusioni e frustrazione, gli schemi tipo diventa milionario in una settimana o perdi 30 chili in 3 giorni vanno contro i principi esposti nelle sette regole per avere successo.
Il successo non è uno sprint, non sono i 100 metri, penso possa essere più simile a una maratona, a volte vince chi non molla. La metodologia, la disciplina, la costanza superano il talento e l’estro. Nel mondo imprenditoriale spesso vince chi mette in pratica le idee meglio piuttosto che chi ha avuto le idee migliori.
Ma ci sono ovviamente alcune regole, principi, abitudini che possono forgiare il nostro carattere, questo è il punto, secondo Covey non si crea il successo, si crea un carattere e un modo di vivere efficace per poi come conseguenza arrivare al successo. Coltiva un pensiero e raccoglierai un’azione, coltiva un’azione e raccoglierai un’abitudine, coltiva un’abitudine e raccoglierai un carattere, coltiva il carattere e raccoglierai un destino.
Chiaramente li vedremo uno a uno in questo episodio cercando di spiegarne l’applicazione nella vita quotidiana di ognuno di noi.
NOTE SULL’AUTORE
Autore americano famoso per il suo libro e sull’onda del successo diventa famoso e il suo testo viene tradotto in 25 lingue, educatore, speaker, uomo d’affari fino alla sua morte per le conseguenze derivanti da un incidente in bicicletta.
Il silenziatore è un componente fondamentale nel sistema di scarico delle automobili moderne. Il suo…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Laura Copelli che ci parla dell'uso degli…
La Vulnerabilità non è debolezzaLa vita appartiene a chi entra nella arena, Brené Brown ci…
L’umanità è bella perché varia, dice qualcuno. Certo, ma alcune variazioni mettono a dura prova…
Tecniche e metodi per gestire stress e smettere di preoccuparsi.Stress, preoccupazioni, paure ci inseguono ogni…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Alec Ross che ci parla del ruolo…