Network

L’olio extravergine d’oliva combatte la glicemia: lo studio del Prof. Violi

Francesco Violi – Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’Università La Sapienza di Roma

“Olio e salute le prospettive del III millennio” era il titolo dell’interessante conferenza che si è svolta sabato 23 novembre u.s. a Vetralla, all’interno della manifestazione annuale “Si… V’Olio”, relatore il Prof. Francesco Violi, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell’Università La Sapienza di Roma.

Il Prof. Violi ha dapprima ricordato i benefici delle 3 diete scientificamente testate come efficaci nel diminuire i rischi cardiovascolari:

  1. dieta eschimese
  2. dieta ricca di frutta e verdure
  3. dieta mediterranea
Effetti della dieta mediterranea sui rischi cardiovascolari

Dieta mediterranea ed olio evo: benefici ed effetti

In particolare parlando dei benefici della dieta mediterranea il Prof. Violi ha mostrato un grafico in cui si dimostra come all’utilizzo regolare dell’olio extravergine d’oliva nella dieta segua una diminuzione del tasso di mortalità per eventi cardiocircolatori. L’olio risulta avere maggiori effetti benefici anche rispetto all’utilizzo di frutta secca (noci, mandorle, ecc.).

Tasso mortalità comparato dieta mediterranea con e senza uso regolare di olio extravergine d’oliva (evoo) e/o frutta secca (nuts)

Olio extra vergine d’oliva e diabete

A questo punto sono stati mostrati i risultati della ricerca condotta dal Prof. Violi e dal suo team su 30 pazienti con compromissione della glicemia a digiuno (IFG), cui è stato somministrato, in modo casuale, un pasto contenente o meno 10 g di EVOO (olio extravergine d’oliva). Prima di pranzo, 60 minuti e 120 minuti dopo pranzo è stato prelevato un campione di sangue per misurare: insulin, Glucagon-like peptide-1 (GLP1), dipeptidyl-peptidase-4 (DPP4) activity, triglycerides (TG), total cholesterol, HDL-cholesterol and Apo B-48. I risultati sono stati sorprendenti: i soggetti che avevano assunto i 10 g. di olio extravergine d’oliva mostravano a 60 e 120 minuti dal pasto un aumento di glucosio nel sangue inferiore di circa 20 mg/dl rispetto a chi non aveva assunto olio EVOO. Dato confermato dall’aumento della produzione di insulina nei soggetti che avevano assunto i 10 g. di olio nel pasto.

Results Interventional study

L’oleuropeina (contenuta nell’olio extravergine d’oliva) abbassa la glicemia postprandiale

Non restava che “scoprire” il responsabile di questi effetti benefici, individuato dal prof Violi nell’oleuropeina: il principale polifenolo presente nelle foglie e nei frutti dell’olivo (l’oleuropeina si ritrova nell’olio di oliva sia nella forma legata ad una molecola di glucosio (glicoside), che nella forma non glicata – Fonte Wikipedia).

Francesco Violi

Somministrata sotto forma di “medicina” (in compresse) l’oleuropeina ha replicato i risultati dello studio condotto attraverso assunzione di olio Evoo, verificando, dice il Prof. Violi, che “il consumo di 10 g di olio extravergine d’oliva ai pasti riduce di circa 20 mg/dl la glicemia postprandiale, potenzialmente prevenendo la patologia in chi è sano, ma anche contribuendo a gestirla al meglio in chi è già diabetico”

Cioccolato per diabetici? Si se fatto usando olio evo

Ma non è tutto, la conferenza si è conclusa con una buona notizia, soprattutto per i golosi di dolci e cioccolata in particolare. “Visti i risultati abbiamo pensato – afferma il Prof. Violi – di analizzare se l’aggiunta di oleuropeina, che avevamo identificato come responsabile della diminuzione di glicemia postprandiale, nella preparazione della cioccolata riducesse il picco glicemico: il risultato positivo ottenuto è molto importante, perché questo prodotto arricchito consente ai diabetici di poter assaporare una cioccolata normale, senza rinunciare al sapore. Soprattutto, permette ai pazienti sfruttare le potenziali proprietà benefiche del cioccolato: qualche grammo al giorno di cacao ha un buon affetto antiossidante e di protezione del sistema cardiovascolare, a cui non si dovrà più rinunciare soltanto perché il cioccolato ‘per diabetici’ è difficile da trovare o non è buono come quello normale”.

Gli appuntamenti di “Olio & Salute” proseguono, sabato 30 novembre interviene la dott.ssa Sara Farnetti, titolo della relazione “Mai più a dieta!”. Il programma completo sul sito della ProLoco di Vetralla.

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation Analysis & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Ti supporto nell'implementare l'innovazione digitale in azienda.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024