La Casa del Pane dei F.lli Pirola è molto più di un panificio. E’ un posto dove non solo si può comprare del pane fresco, ma anche un locale dove poter sostare per una pausa golosa in diversi momenti della giornata. Situato non distante dall’Arco della Pace, il locale è stretto e lungo, come un corridoio, in cui i prodotti sono gli indiscutibili protagonisti con un laboratorio della panificazione che sforna ogni giorno tante delizie dolci e salate.
Pane di diversi tipi e grani, pizze, pizzette, schiacciate, focacce, brioche, dolci, torte, colombe e panettoni in vari formati durante le feste, e poi una serie di piatti pronti da consumare in loco nella saletta soppalcata o da portare via. Nella zona gastronomia si ha l’imbarazzo della scelta tra i piatti proposti che si ispirano sia alla tradizione nostrana, come lasagne e agnello con le patate, sia a quella di altri paesi, come i falafel, il ceviche e la cheesecake stanno a dimostrare.
A colazione o a merenda largo spazio a brioche, torte come lo strudel, la Tatin di mele, le frolle classiche, le zeppole o la sofficissima treccia di pane al latte, da accompagnare a qualche bevanda della caffetteria. Il pane, poi, è davvero per tutti i gusti, dal filone classico al grano duro, dai filoni integrali a quello con farine speciali con miscela di segale, integrale e cereali, anche in formato pancarrè, dai quadrotti al segale ai bocconcini al latte e all’olio aromatizzati con olive, ai semi e frutta secca; e ancora brezel e filoncini con olive, pomodorini e altro, crackers classici e alla moda come quelli giallo acceso alla curcuma e in tutte le varianti golose pensabili.
La Casa del Pane è il posto ideale anche per l’aperitivo, dove assieme a birre e vini, in una carta selezionata e ristretta, si possono gustare taglieri, pizzette, focaccine e rustici o aperitivi speciali a base di prosecco e guacamole.
Casa del Pane – F.lli Pirola, Via Vincenzo Monti, 56 Cadorna – Milano. Telefono 02/48005584
Recensione tratta da “Milano per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…