La pecora nera

Milano: Formaggeria BiancoPalato

La bufala stilizzata nell’insegna è tutto tranne che un caso: BiancoPalato, infatti, è una formaggeria specializzata nei prodotti di bufala. Il negozio è piccolo e tutto bianco, con il bancone a farla da padrone e gli scaffali pieni di specialità alimentari. Ad accogliere e indirizzare i clienti verso la scelta giusta, arricchendoli di nozioni e curiosità sull’offerta, c’è del personale simpatico e cortese.

Milano: BiancoPalato

BiancoPalato: i prodotti

I prodotti sono tanti, alcuni anche presidi Slow Food, con prelibatezze difficilmente reperibili altrove. I formaggi freschi sono il prodotti di punta, in particolare le mozzarelle di bufala di alta qualità che arrivano fresche in bottega. Ci sono poi le burrate, le stracciatelle e le ricottine pugliesi, la giuncata, le scamorze molisane, i pecorini sardi e siciliani, ma anche latte fresco e yogurt.

Tra gli stagionati spiccano il castelmagno, il caciocchiato dell’Irpinia e l’ubriaco di Raboso Veneto. Completa l’offerta una selezione di eccellenze gastronomiche da tutta Italia anche biologiche, con attenzione particolare ai prodotti del Sud, come le lenticchie di Ustica, la colatura di alici e la ventresca di tonno di Cetara, il pesto al pistacchio di Bronte, il tonno rosso e la bottarga di Favignana, la nduja calabrese, i salumi di Norcia e le paste all’uovo come gli scialatielli della Costiera Amalfitana, friselle e molto altro.
Se siete fortunati, potrete trovare anche le pagnotte di grano duro a lievitazione naturale.

BiancoPalato, Piazza Napoli, 7 Milano. Telefono 02/42293446.

Recensione tratta da “Milano per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024