Categorie: La pecora nera

Milano: Gialle & Co, patate alla riscossa

A Milano sono sempre di più i locali ultraspecializzati, che propongono un’unica pietanza declinata in decine di varianti diverse. Gialle & Co. rientra nella categoria: nel 2016 i soci fondatori hanno deciso di scommettere sulle baked potatoes, patate cotte al forno secondo la tradizione anglosassone ma con materie prime per lo più italiane.

La particolarità è la grande varietà di ripieni disponibili, adatti a vegani, vegetariani e onnivori: abbiamo quindi optato per assaggiarne il più possibile, con una degustazione di sei mini baked potatoes. Sul nostro tavolo sono così arrivate sei patate in formato ridotto, dalla polpa morbida e con la buccia saporita: le combinazioni classiche (Assai Good con Taleggio, radicchio e noci, Semper Green con Gorgonzola e porri, Tunambolica Revenge con tonno, capperi e olive, Mr. Salmon con salmone affumicato, crème fraîche, burro alle erbe e semi di zucca) si sono tutte rivelate gradevoli, anche se in alcuni casi i sapori forti degli ingredienti principali hanno nascosto le note aromatiche e più creative.

Baked potatoes, patate cotte al forno secondo la tradizione anglosassone ma con materie prime per lo più italiane.

Meno riuscita la Funghetti Western, con prosciutto cotto, brie fuso, funghetti e salsa di rucola, dai sapori slegati; mentre la vera sorpresa è stata la Mixatella, in cui il gusto dolce di uvetta, pinoli e porri ben si amalgamava con la sapidità e la nota amaricante di olive e scarola.

Soffitto alto e superficie ridotta, con una suddivisione leggera fra sala e cucina. I posti a sedere non sono molti, anche se un bancone aggiunge possibilità per chi non desidera soffermarsi troppo a lungo. Arredamento rustico (ma ben studiato) e acqua in brocca, in linea con la tipologia di piatti serviti.

Il servizio è stato gentile e disponibile, a fronte di un’attesa di una ventina di minuti, ci è stato proposto un aperitivo offerto dalla casa.

Voto 3/5

Gialle & Co. è in Via Alessandro Volta, 12 – 20121 (zona Garibaldi) – Tel. 02/36685599

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024