La pecora nera

Milano: Iyo, ristorante giapponese

Grazie alla nuova sezione dei “fuoriclasse”, abbiamo la possibilità di darvi conto della nostra esperienza da Iyo, il primo ristorante giapponese a essere premiato con una stella Michelin. Lo chef Michele Biassoni guida la cucina, mentre al banco del sushi c’è il Maestro Masaki Okada che crea piatti di crudo belli da vedere e buoni da mangiare.

Il menù è ampio e ben articolato, con diverse pietanze originali e stuzzicanti, come il “taiyo”, una millefoglie di gambero argentino scottato, gambero rosso, maionese allo yuzu, calamaro, salsa di miso allo yuzu e pomodoro, dal sapore esplosivo e con la nota agrumata piacevolmente in evidenza. Tra le zuppe abbiamo assaggiato quella al “mi-so sbagliato” a base di crostacei e miso rossa, asparago di mare, tofu e nocciola tonda gentile del Piemonte, dal sapore deciso ma alla lunga stancante al palato.

Milano: Iyo, ristorante giapponese

Ottimi tutti i vari tipi di sushi provati: “samba”, nigiri con spigola, lime e capperi di Pantelleria, “zucchina”, un gunkan con zucchina scottata che avvolge il riso, tartare di gamberi, maionese e tobiko, e “rose”, gunkan con ricciola, scampo, avocado, tobiko, maionese e salsa piccante. Eccellenti anche i “yume roll”, uramaki con all’interno un fiore di zucca in tempura farcito di gamberi e con sopra un carpaccio di tonno scottato e marinato, da intingere nella salsa al wasabi a corredo del piatto o nella semplice salsa di soia (noi consigliamo quest’ultima in quanto il wasabi copre molto il sapore del roll). Ben strutturata la lista dei vini che comprende importanti etichette non solo italiane e anche una bellissima selezione di sake per chi vuole rimanere in tema con la tradizione orientale. Oltre alla scelta à la carte, c’è un menù degustazione a 95€ con 8 portate a mano libera dello chef.

Iyo: ambiente

Sofisticato ed elegante, con le diverse sale che si susseguono una nell’altra e il bancone del sushi a vista. I tavoli sono apparecchiati in modo essenziale, con dei runner di stoffa chiara, le bellissime bacchette in metallo e i bicchieri giusti per il vino.

Servizio: Professionale e cortese.

Voto 4,5/5

Iyo, Via Piero della Francesca, 74 Cenisio – Milano. Telefono 02/45476898

Recensione tratta da “Il Saporario – Milano” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Il sistema di scarico moderno: tecnologia al servizio dell’ambiente

Il silenziatore è un componente fondamentale nel sistema di scarico delle automobili moderne. Il suo…

6 Febbraio 2025

Servono gli hastag nei post di LinkedIn?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Laura Copelli che ci parla dell'uso degli…

3 Febbraio 2025

Osare In Grande

La Vulnerabilità non è debolezzaLa vita appartiene a chi entra nella arena, Brené Brown ci…

3 Febbraio 2025

Come collaborare con le persone difficili

L’umanità è bella perché varia, dice qualcuno. Certo, ma alcune variazioni mettono a dura prova…

3 Febbraio 2025

Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere

Tecniche e metodi per gestire stress e smettere di preoccuparsi.Stress, preoccupazioni, paure ci inseguono ogni…

29 Gennaio 2025

Big Tech e Governo USA

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Alec Ross che ci parla del ruolo…

29 Gennaio 2025