Professione Donna

Nicoletta Iacobacci

Abbiamo conosciuto Nicoletta Iacobacci  in occasione del Digital Day 2018 organizzato da Moondo a Viterbo. Nicoletta intervenne con una interessante relazione dal titolo “L’etica e le tecnologie esponenziali: prendere coscienza delle implicazioni positive e negative del progresso“, un’anticipazione del suo primo libro “Exponential Ethics” pubblicato a febbraio 2019 e sostenuto dalla Rockefeller Foundation.

Nicoletta nasce a Roma, si diploma all’Accademia Belle Arti e lavora per il teatro. Si trasferisce negli USA e lavora come produttore e giornalista per il Tg2 e poi per Mixer (RAI2). Ottiene un Master in Communication Arts (1987), crea il primo sito RAI (1993/94) e produce la versione digitale del World Television Forum all’ONU. Fa parte del gruppo di studio della WEB-TV di Microsoft. Insegna narrazione e produzione interattiva in varie università. E’ responsabile della factory interattiva della RAI. Dal 2006 risiede in Svizzera.

Nicoletta Iacobacci

Appassionata di nuovo umanesimo, tecnologia etica, evoluzione umana, intelligenza artificiale, robotica, Nicoletta dopo una multiforme carriera nella televisione e nei media emergenti è diventata una pioniera nella comunicazione digitale e nei linguaggi visivi, ha curato cinque edizioni di eventi TEDx e quattro summit dell’European Broadcasting Union, ha collaborato in qualità di Ethics Officer al quadro etico di Hyperloop Transportation Technology. E’stata fino al novembre 2014 responsabile di Future Media & Strategy all’EBU (European Broadcasting Union). Ha conseguito un dottorato di ricerca nel 2015, incentrato sull’etica e le tecnologie emergenti. Impegnata in attività di ricerca all’International Academy of Television Arts and Sciences, e poi alla Singularity University Svizzera svolge attualmente attività didattica come professore alla Webster University di Ginevra ed alla Jinan University di Guangzhou in Cina.

Un bagaglio di conoscenze ed esperienze che fanno di Nicoletta uno dei massimi esperti mondiali del “cambiamento” e delle implicazioni che queste trasformazioni avranno a livello sociale, etico, umano.

Non possiamo lasciarci sfuggire l’occasione di chiedergli cosa prevede per i prossimi anni

“Quello che abbiamo di fronte sarà il decennio più pionieristico della storia per cui l’idea da diffondere è quella di un’etica che deve tenere il passo con il progresso esponenziale. Le tecnologie esponenziali porteranno all’innovazione esponenziale e quindi dovremmo fin da ora sforzarci di intraprendere questo viaggio, consapevoli dei rischi che stiamo affrontando. Dobbiamo lanciare un appello all’azione per affrontare le ripercussioni sociali che queste tecnologie potrebbero avere se lasciate solo ai loro makers”.

Qual è il tuo approccio all’analisi del cambiamento e quale il prossimo traguardo?

“Il mio obiettivo principale in tutto ciò che faccio è quello di coinvolgere manager, pensatori, artisti, innovatori, imprenditori e studenti in conversazioni sulle implicazioni future delle tecnologie emergenti sulla società e sull’evoluzione della nostra specie.

Il prossimo progetto al quale sto lavorando si chiama RedDot.Global, una piattaforma che celebra le donne, la tecnologia etica, l’evoluzione intelligente e soprattutto un vivere contemporaneo vivace”.

Grazie Nicoletta, un in bocca al lupo a te ed a tutte le donne!

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation Analysis & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Ti supporto nell'implementare l'innovazione digitale in azienda.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024