Network

Portafogli di pelle addio: 9 su 10 usano pagamenti elettronici

Nel 2022, ben l’89% dei pagamenti nel mondo sono stati eseguiti in forma digitale, di cui il 69% per pagare acquisti online che, negli ultimi cinque anni, hanno avuto una crescita esponenziale.

È salita al 62% anche la percentuale di consumatori che utilizzano più forme di pagamenti digitali (nel 2021 erano solo il 51%).

Nel 2026, si stima che il 60% della popolazione mondiale utilizzerà solo portafogli digitali, archiviando definitivamente il caro portafogli di pelle.

Ma sono sicuri questi digital wallet? Direi proprio di sì. Vedili come una sorta di “archivio” dove registrare le tue carte o altri strumenti di pagamento.

In virtù della ​tokenizzazione (i dati di di chi paga vengono sostituiti da token ovvero da codici numerici o alfanumerici) le informazioni di pagamento del cliente non verranno mai condivise in modo diretto e, per ogni transazione, il cliente deve comunque confermare la propria identità con una password, un’impronta digitale o mediante il riconoscimento facciale, oltre ad altre verifiche.

Tali caratteristiche rendono ad esempio i wallet digitali più sicuri rispetto ai pagamenti con carta, che non sempre devono essere sottoposti a verifica dell’identità. Il livello di sicurezza superiore offerto da questi strumenti può tradursi in una riduzione delle frodi ma soprattutto delle commissioni e dei costi associati ai circuiti delle carte di credito, applicati ad alcuni wallet digitali.

A mandare in pensione i portafogli ci sarà l’ulteriore crescita dei pagamenti A2A (account to account) che hanno preso il volo con l’introduzione dell’Open Banking (in Italia gli A2A sono presenti già da 10 anni grazie a MyBank).

Si prevede che già a fine 2023 i pagamenti A2A rappresenteranno il 20% dei pagamenti a livello globale.

Condividi
Riccardo Porta

Business Development & Marketing manager per MyBank, una soluzione di pagamento innovativa basata su un bonifico a conferma immediata e irrevocabile portata in Italia da PRETA. Riccardo è un contadino del digitale dal 1995.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024