Artisan post

Primo obiettivo: cambiare le regole del gioco del mercato degli alimenti

Mercato vuol dire innanzitutto domanda e offerta, un rapporto che non può essere senza regole per il semplice fatto che un mercato non regolato tende inevitabilmente ad essere selvaggio. Le leggi che oggi regolano il mercato sono vecchie, sono norme o regolamenti che non vengono cambiate anche perché funzionali agli interessi della grande industria alimentare.

Faccio un esempio: per estrarre l’olio dai semi è necessario fare una farina di semi, per fare con questa farina una pasta ci utilizza un solvente chimico – l’esano – che si usa anche nella lavorazione della benzina. L’esano quindi interviene nel processo di produzione dell’olio di semi, ma l’industria ci assicura che scompare, mentre lo scienziato prudentemente afferma che ne rimane “una modica quantità”. Se ciò è vero scriviamolo sulla confezione, sarà poi il consumatore a decidere se comprarlo o meno.

mercato del cibo

Secondo una ricerca condotta dal dipartimento di scienze biomediche della Georgia State University pubblicata sulla rivista British Medical Journal gli emulsionanti carbossimeticellulosa e il polisorbato 80 molto usati dall’industria alimentare sono in grado di modificare il microbiota alterandone l’espressione genetica in modo da favorire i fenomeni infiammatori e la comparsa di sindrome metabolica. Queste due sostanze, prese in esame da questo studio, si possono trovare in molti alimenti perché sono utilizzare dall’industria alimentare per aumentare la stabilità e la durata dei prodotti da forno, salse, creme e gelati. Se il rischio esiste avvertiamo il consumatore, sarà poi lui a decidere cosa fare.

Il cibo esce dalle case e diventa paesaggio urbano spalancando nuovi spazi e nuovi modi di stare insieme per un’umanità a banda larga. Si mangia ovunque. Si mangia al ristorante, allo snackbar, per la strada, si mangia qualsiasi cosa, ma spesso, molto spesso, non si sa cosa si mangia.

In mezzo alla strada, la prima volta che andai a New York, comprai un hot dog. Era buonissimo con il ketchup e salse varie. Stetti male un’intera giornata. Molti anni dopo acquistai un documentario sul cibo di un regista americano in cui era descritto il processo di produzione del würstel: buttare  animali vivi e morti dentro un gigantesco tritacarne come assistere ad un film horror. Non ho più mangiato un würstel ma non c’è etichetta che racconta questa storia.

Le etichette sono opache, quando non sono oscure, oltre i valori nutrizionali, gli ingredienti, l’origine della materia prima è ora che sull’etichetta ci siano scritti tutti i prodotti chimici utilizzati nel processo di produzione. È in gioco la salute dei consumatori: facciamo il caso più semplice, compro un alimento che nel processo di trasformazione è contaminato da una sostanza a cui sono allergica, io non lo so, compro quel prodotto, lo porto a casa, lo mangio e sto male. Ma non so che dipende da quella sostanza perché non è scritto da nessuna parte cosa c’è nel cibo che ho comprato.

Si deve mettere sotto osservazione le leggi e le regole. Vediamo cosa si può cambiare. In questo contesto è chiaro che va favorito l’artigiano del cibo perché l’artigiano del cibo non usa la chimica, è legato al territorio, alla storia, alla sua tradizione, alla sua qualità. Questo è possibile: abbiamo una legge della Regione Puglia sull’olio d’oliva che riconosce all’art1 come unico produttore di olio il frantoio artigiano. Gli altri sono confezionatori e gli agricoltori coltivano le olive. Il vero produttore è il frantoio artigiano. All’art 2 la legge dichiara che l’olio dalle olive è prodotto da un mastro oleario e istituisce un albo professionale. Tutti coloro che fabbricano cibo dovrebbero avere un albo professionale perché il cibo non lo può fare chiunque. Perché un cibo prodotto male è peggio di una pistola alla tempia. 

Condividi
Giampaolo Sodano

Artigiano, mastro oleario, giornalista e dirigente d’azienda, Giampaolo Sodano è nato a Roma. Prima di vincere nel 1966 un concorso ed entrare in Rai come funzionario programmi svolge una intensa attività pubblicistica come critico letterario e cinematografico. Nel 1971 è giornalista professionista. Nel 1979 è dirigente d’azienda della RAI. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in RAI ed è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Raidue. Nel 1994 è direttore generale di Sacis e l’anno successivo direttore di APC, direzione acquisti, produzioni e coproduzioni della Rai. Nel 1997 si dimette dalla RAI e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo della quale da vita ad una società di consulenza “Comconsulting” con la quale nel 1999 collabora con il fondo B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente. Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”. E’ stato Presidente di IAA. Sezione italiana (International Advertising Association), Presidente di Cartoons on the bay (Festival internazionale dei cartoni animati) e Presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995). Cambia vita e professione, diventa artigiano dell’olio e nel 1999 acquista un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia ha pubblicato “Pane e olio. guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024