Anteprima News

Quando la burocrazia uccide il cibo sano… ed il pianeta

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta del presidente dell’ACCADEMIA DELLE 5 T, Guido Stecchi.

Quando le ASL si superano in imbecillità: gli alberghi non possono, almeno in Sardegna, tenere in frigorifero i prodotti acquistati dai clienti!

La prima motivazione turistica ormai è il buon mangiare, è normale comprare tipicità, compresi formaggi o bottarga, da portarsi a casa per se stessi o come regali. Secondo le ASL vanno lasciati marcire al caldo? Così si uccidono l’agricoltura e l’artigianato alimentare.

Olio in bustine monodose

E sono le stesse ASL che impongono l’olio in bustina monodose – ai ristoranti sul mare come agli alberghi 4 stelle – in una splendida terra olivicola! Ne ho interrogati parecchi in Ogliastra e tutti hanno stragiurato che sono obbligatorie, tutti ignoravano l’esistenza delle bottiglie con tappo inviolabile per impedire il rabbocco dimostrando che le bustine sono di fatto un’imposizione illegale delle ASL.

E tutti i produttori e negozi che ho sentito stragiuravano pure che sono obbligatori gli additivi nei salumi, nelle ricotte in barattolo, persino nelle conserve… Ma perché? Ma quali leggi lo impongono? C’è, per fortuna, chi si ribella e offre roba sana (perché il cibo sano non contiene chimica e non sta sotto plastica) e rifiutano di aumentare il problema della plastica e dell’immondizia con monodosi d’ogni sorta. Ma tremano per il timore di essere “beccati”.

Ma coloro che terrorizzano gli operatori turistici e del buon cibo lo fanno perché ricevono ordini dall’alto? O sono funzionari che non hanno voglia di lavorare e scaricano le responsabilità a monte (del confezionato e imbustato sono responsabili altri, magari in Olanda o in Cina)? Non lo so, ma sono comunque canaglie, canaglie, canaglie! E soprattutto incivili perché contribuiscono a inzozzare il pianeta.

Le ASL e certe normative sanitarie irresponsabili e INUTILI sono una delle maggiori cause del degrado ambientale! E anche dei milioni di morti del terzo mondo a cui le multinazionali hanno usurpato le terre.

Guido Stecchi

Condividi

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024