La pecora nera

Roma: Antico Forno Roscioli

La famiglia Roscioli domina la scena gastronomica cittadina presidiando da sempre il settore della gastronomia e della panificazione con un’offerta di altissimo livello per qualità, varietà e elevata professionalità. L’Antico Forno Roscioli, che ha visto la luce nel 1972, conserva l’aria di panificio di quartiere, anche se nel tempo, il locale si è rinnovato nell’organizzazione degli spazi e negli “strumenti del mestiere”, sempre all’avanguardia, per realizzare al meglio il risultato di continua ricerca, selezione di materie prime, tempi di lievitazioni e cotture.

Roma: Antico Forno Roscioli

Antico Forno Roscioli: i prodotti

Panini, filoni, pagnotte, bocconcini, di semola, integrali, di Kamut, farro etc., al naturale o farciti con frutta secca, vegetali, semi, cioccolato, salumi o formaggi, pizza bianca o arricchita con il meglio che la dispensa può offrire, e poi crostate, ciambelloni, biscotti, maritozzi (senza dubbio tra i migliori della città), panettoni e pizze dolci, non sono solo leccornie da “mettere sotto i denti”, sono, anche e soprattutto, il frutto di un rigore e di una ricerca che continua da decenni e di cui con maniacale dedizione e passione impegnano, oggi più che mai, mente e azioni di Pierluigi e Alessandro Roscioli e la loro vincente squadra di lavoro.

Difficile non cogliere la rara capacità di unire, sapientemente, arte bianca e attenzione al cliente, che esso sia l’anziano residente che li ha visti crescere in bottega, il turista di passaggio, o colui, che giunge da altri quartieri o, ancora, il ristoratore o il rivenditore di pane, che ricorrono a rifornirsi da Roscioli per offrire il meglio alla propria clientela. All’offerta di fragranze dolci e salate dell’arte fornaia, si accompagnano prodotti di gastronomia pronti al consumo come lasagne, parmigiane, supplì, crocchette, verdure etc., e una discreta selezione di prodotti da dispensa come paste, conserve, dolciumi, vino e bibite, farine, cereali.

Un consolidato servizio di catering, così come la consegne a domicilio effettuata con furgoni attrezzati per mantenere inalterate le fragranze del pane, completano i servizi.

Antico Forno Roscioli, Via dei Chiavari, 34 Campo de’ Fiori – Roma. Telefono 06/6864045

Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025