La pecora nera

Roma: pasticceria Gruè

Moderna pasticceria aperta da qualche anno su Viale Regina Margherita, ai margini del quartiere Coppedè, che vanta una proposta declinata nell’arco della giornata per intercettare i tanti lavoratori di zona (a 50 metri c’è la sede di Enel). Il focus è sui dolci, qui molto curati pure dal punto di vista estetico; un esempio su tutti le bellissime e buonissime praline, ideali per una composizione da regalare.

Roma: pasticceria Gruè

Disponibili pure mignon (eccellente il babà al cioccolato) e macaron, oltre a dolci monoporzione, torte e preparazioni per le feste. Noi anche quest’anno l’abbiamo provato per il momento della colazione, assaggiando ottimi lieviti come il cornetto semplice e quello ripieno di crema; menzione d’obbligo, come di consueto, per il fragrante fagottino di sfoglia ripieno di ottima crema pasticcera.

Dall’angolo caffetteria un cappuccino ben bilanciato nel rapporto latte caffè e un espresso ben realizzato anche se privo di note acide e complesse: visto il livello della proposta da mangiare, si potrebbe fare uno sforzo introducendo qualche specialty coffee.

Pasticceria Gruè: ambiente

Uno spazio all’esterno ben protetto da una veranda in vetro, annuncia il luminoso locale dominato dal grande bancone a L con esposte le preparazioni. Tutto intorno tavoli e qualche comoda poltrona per la consumazione in loco, con sovrapprezzo pure all’interno della pasticceria.

Servizio: Cortese e preciso nel personale dietro al bancone; più distaccata, sebbene formalmente corretta, la proprietà che gestisce la cassa.

Voto 4/5

Gruè, Viale Regina Margherita, 95/99 – Roma. Telefono 06/8412220

Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025