La pecora nera

Roma: Said dal 1923, antica fabbrica del cioccolato

Locale polivalente aperto da mattina a sera inoltrata, da Said si può pranzare o cenare, oppure venire per un aperitivo o un cocktail dopo cena, ma dove il locale dà il meglio di sé è all’ora della merenda, quando i dessert e le bevande a base di cioccolato diventano i protagonisti di una pausa golosa, come l’intenso e goloso “dolce ricco”, specialità della casa a base di solo cioccolato fondente o la torta con ganache fondente, nocciole e perle croccanti, da accompagnare a una profumata tazza di tè bancha fiorito. Tra le bevande si può optare pure per un’ottima e densa cioccolata calda, anche con l’aggiunta di peperoncino, cannella, zenzero o corretta al rum. Se invece si viene dopo cena, si può sempre scegliere una selezione di praline, di scorzette al cioccolato, di cioccolatini gran cru, magari serviti con distillati di pregio o con degli interessanti cocktail sempre al cioccolato, come il “nelson eddy”, con vodka, kahlua, crema di cacao, half & half.

Roma: Said dal 1923, antica fabbrica del cioccolato

Said: ambiente

Situato negli ampi spazi di un’ex fabbrica di cioccolato e allestito con grande cura, combinando sapientemente arredi in stile retrò e vecchie macchine per la lavorazione dei dolciumi, i fascinosi e suggestivi ambienti di Said rappresentano forse il punto di forza del locale, che sotto questo aspetto ha ben pochi concorrenti nella Capitale. All’ingresso si viene accolti dal negozio di specialità al cioccolato, mentre proseguendo si apre la grande sala principale con il bancone della caffetteria e dei dolci, e a latere altri spazi tra cui il piacevole cortile coperto.

Servizio: Professionale ma a volte un po’ freddo.

Voto 4/5

Said, Via Tiburtina, 135 – Roma. Telefono 06/4469204

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024