Network

Scuola e semplificazione: 10 idee


Avevo letto speranzosa che il ministro dell’Istruzione ha intenzione di semplificare, sburocratizzare, alleggerire per dare ai docenti tempo ed energie da dedicare alla didattica. Purtoppo il suo piano in 10 punti non tocca nessuno dei punti che mi starebbero a cuore (non che i suoi siano sbagliati…). Così mentre attendo che si facciano le 18.00 per partecipare ad un consiglio di classe (dopo essere stata a scuola dalle 9.00 alle 14.30) faccio una lista dei miei 10 punti.

  1. Ripensamento – radicale – test invalsi. E comunque semplificazione delle procedure (a oggi, bisogna stampare le credenziali, ritagliarle con le forbici, consegnarle all’alunno, farsi riconsegnare il talloncino etc… verbalizzare in duplice copia cartacea!)
  2. Totale autonomia ai consigli di classe: di autoconvocarsi, di scegliere se in presenza o no, di eleggere il segretario/a e il docente coordinatore.
  3. Snellimento procedure di adozione dei libri di testo (attualmente è assurdamente farraginoso e passa per tre gradi di giudizio!): il singolo docente decide e pubblica il titolo su una bacheca. Punto. Fornisce dispense a chi non si può permettere di acquistare.
  4. Abolizione trimestri e quadrimestri. Inutili. I genitori possono vedere l’andamento sul registro o parlare con i prof. su appuntamento.
  5. Riduzione del numero di materie e accorpamento delle ore. Tutte le materie di 3 o 6 ore settimanali. Alcune ovviamente in pochi mesi esauriscono il monte ore, dando spazio ad altre. Nessuna materia di 1 ora!!!!
  6. Eliminazione delle programmazioni individuali e di consiglio. Ogni scuola ha i suoi curricoli e i docenti si basano su quelli, con una percentuale di tempo in cui realizzano progetti propri
  7. Eliminazione educazione civica e pcto e relativi coordinatori: le scuole aderiscono a progetti strutturali e mettono in campo idee per la sostenibilità, come scuola (e non come consiglio di classe)
  8. Eliminazione ‘nuclei concettuali’ e altre bizzarrie dall’esame di maturità. Il candidato si prepara su X materie e in più espone un suo progetto (o di un team con cui ha lavorato)
  9. Eliminazione documento del 15 maggio.
  10. Istituzione di un filtro – commissione – che valuti lamentele, ricorsi, etc e proponga percorsi di riconciliazione. Forme di giustizia riparativa che evitino la produzione di millemila pagine a scopo burocratico-difensivo
Condividi
Cristiana Caserta

Docente digitale e attivista della ricerca e della sperimentazione.

Pubblicato da
Tag: scuola

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024