Network

Senza Speranza e senza logica

Il nostro Ministro della Salute Roberto Speranza non ha preso nessuna misura cautelare durante la pre-pandemia, che a livello governativo, era nota fin dallo scorso dicembre, mentre ora prende misure cautelari che non hanno molta logica. L’U.E. ha aperto a 14 Paesi extra comunitari (non agli Usa e Russia), ma in Italia anche ai viaggiatori dai paesi nella “lista verde” è ancora richiesta la quarantena.

Bisogna specificare che i cittadini italiani residenti nei Paesi ancora esclusi (come gli Usa) possono rientrare in Italia, seppur con l’obbligo della quarantena. Nessuno ora vuole essere irresponsabile (come il Governo italiano ha dimostrato di essere durante la pre-pandemia), ma a questo punto ci sono modi di gestire la post-pandemia che sono logici, nel rispetto della sicurezza e della salute pubblica, senza ulteriormente danneggiare settori come il turismo, già profondamente in crisi. Vista la ripetuta mancanza di leadership del Governo, dovrebbero essere le singole Regioni ad adottare misure più aggiornate ed efficaci (ricordiamo quando la Puglia si rifiutò di riaprire i confini regionali nonostante le direttive governative).

Nel caso di cittadini U.E. provenienti da stati extra-U.E., ad esempio, l’isolamento fiduciario potrebbe essere ridotto con la possibilità di effettuare un tampone (che risulti negativo) subito dopo l’arrivo, come è possibile fare in Austria e a breve in Inghilterra; tenendo poi fermo l’obbligo di monitorarsi la febbre sotto controllo dell’ASL, ed indossare una mascherina per 14 giorni.Con queste misure precauzionali non servirebbe la quarantena, a meno che non si risulti positivi al tampone o si sviluppi la febbre. Un’ulteriore dimostrazione dell’assenza di logica sanitaria in queste direttive è che ai cittadini cinesi sarebbe permesso di arrivare nell’U.E. non perché siano sani (i dati rilasciati dalla Cina non sono mai stati trasparenti sin dall’inizio della pandemia), ma perché permetterebbe la reciprocità.

Condividi
Dom Serafini

Domenico (Dom) Serafini, di Giulianova risiede a New York City ed è
il fondatore, editore e direttore del mensile “VideoAge” e del quotidiano fieristico VideoAge Daily", rivolti ai principali mercati televisivi e cinematografici internazionali. Dopo il diploma di perito industriale, a 18 anni va a continuare gli studi negli Usa e, per finanziarsi, dal 1968 al ’78 ha lavorato come freelance per una decina di riviste in Italia e negli Usa; ottenuta la licenza Fcc di operatore radio, lavora come dj per tre stazioni radio e produce programmi televisivi nel Long Island, NY. Nel 1979 viene nominato direttore della rivista “Television/Radio Age International” di New York City e nell’81 fonda il mensile “VideoAge”. Negli anni successivi crea altre riviste in Spagna, Francia e Italia. Dal ’94 e per 10 anni scrive di televisione su “Il Sole 24 Ore”, poi su “Il Corriere Adriatico” e riviste di settore come “Pubblicità Italia”, “Cinema &Video” e “Millecanali”. Attualmente collabora con “Il Messaggero” di Roma, con “L’Italo-Americano” di Los Angeles”, “Il Cittadino Canadese” di Montreal ed é opinionista del quotidiano “AmericaOggi” di New York. Ha pubblicato numerosi volumi principalmente sui temi dei media e delle comunicazioni, tra cui “La Televisione via Internet” nel 1999. Dal 2002 al 2005, è stato consulente del Ministro delle Comunicazioni italiano nel settore audiovisivo e televisivo internazionale.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024