La gelateria è la naturale prosecuzione della Pasticceria dell’Agnese che da settant’anni è aperta a Mirafiori Sud, all’angolo strategico tra Via Onorato Vigliani e Corso Unione Sovietica; pasticceria celebre in città per i suoi panettoni, le meringhe e le meringate, i pasticcini mignon, i frollini con quel sapore di burro e vaniglia che non si dimenticano in fretta. Il gelato, della cui ideazione e preparazione si occupa personalmente il figlio del titolare, non ha niente di meno della loro pasticceria: cremoso, autentico nel sapore, stagionale.
La zona è decisamente periferica e quindi fuori dai percorsi pedonali che inviterebbero a un cono o coppetta da passeggio, ma vale la pena fare una gita o fermarsi qui uscendo da Torino in direzione Sud. Il gelato è effettivamente di qualità, a partire dalle materie prime: pistacchio di Bronte Dop e nocciola (trilobata) Piemonte delle Langhe Igp, cioccolato Araguani monorigine Venezuela 72% (per la stracciatella 72) e cioccolato “coeur de guanaja” 80% Valrhona (per il cioccolato “nero 80”).
I coni riescono ad essere inoltre particolarmente golosi perché riempiti, prima del gelato, di cioccolato fuso bianco o fondente e rifiniti con un biscotto (vaniglia o cannella) di loro produzione. Per la nostra pausa abbiamo assaggiato il gianduiotto dal gusto intenso di cioccolato alle nocciole, la pasta di meliga con una base di crema con scorza di limone e la piacevole grana di mais sotto i denti, e la meringata, preparata con le loro meringhe e cioccolato in scaglie, base fior di latte, solo leggermente meno cremoso degli altri due gusti.
Una panna leggera e di giusto grado zuccherino e un cono di cialda friabile e ottimo di sapore hanno completato perfettamente il tutto. E se proprio volete fare uno strappo alla regola o concedervi una vera e propria merenda in gelateria, assaggiate il croissant di pasticceria ripieno di gelato oppure una coppa con frutta fresca e panna. Disponibili anche ghiaccioli di loro produzione con frutta fresca, granite siciliane e, nella stagione fredda, cioccolata calda e zabaione da passeggio, anche con panna.
Un piccolo spazio sui toni del bianco, lavagne con i prezzi e i gusti scritti e nicchie sui colori del giallo e verde acido che danno un senso di freschezza a tutto l’ambiente.
Servizio: Gentile e competente.
Voto 3,5/5
Gelato Dok Dell’Agnese, Corso Unione Sovietica, 413 Mirafiori Sud- Torino. Telefono 011/616157
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…