La pecora nera

Torino: Ristorante Il Deposito Bistrot

Appena fuori dal centro, nella zona circostante il nuovo campus universitario lungo il fiume Dora, sorge questo locale dall’aria trendy e dal blu ammiccante alle pareti che, varcata la soglia, riesce a trasmettere in poco tempo la sua sostanza di ristorante legato alla tradizione culinaria piemontese e ligure, con grande attenzione alla materia prima e ai prezzi. Il menù, infatti, propone un perfetto mix di piatti ispirati a queste due regioni, con alcune originali rivisitazioni coma la parmigiana di coste rosse o gli agnolotti al tovagliolo con timo e limone.

Le paste fresche sono di produzione propria, mentre i deliziosi grissini arrivano da un panificio della prima collina torinese e vengono infornati prima del servizio per garantirne la fragranza. Abbiamo iniziato la nostra cena con del vitello tonnato, lasciandoci sorprendere da un’ottima salsa di tonno, acciughe e capperi, senza uovo, dalla piacevole consistenza granulosa e dai sapori ben distinti, per poi proseguire con il “brandacujun” (il nome deriva dalla necessità di scuotere gli ingredienti, operazione svolta tradizionalmente dagli uomini che tenevano la pentola tra le gambe), un delicato amalgama di stoccafisso, patate, aglio e prezzemolo e con una crema di lenticchie saporita ed arricchita dalla presenza di sarde gustose e granella di limone e basilico al forno, tipo crumble.

Torino: Ristorante Il Deposito Bistrot (facebook.com)

Non convincente del tutto il risotto alle foglie e fiori di malva dal bel colore verde brillante ma non perfettamente mantecato, succulenta, invece, la faraona al limone, leggermente piccante, con contorno di zucchine.

Degna di nota la ristretta ma curata selezione di vini e birre artigianali, i primi esposti alle pareti con indicazione dei prezzi.

Il Deposito: ambiente

Vecchi tavoli da cucina con il piano di marmo, piatti della nonna, pareti sui toni del blu che richiamano il mare della Liguria (tra le fonti d’ispirazione del menù), che si mescolano a mobili in arte povera e complementi in legno scuro, donando calore all’insieme.

Servizio: Molto cordiale, con la titolare pronta a rispondere a domande dettagliate sul menù e sulla carta dei vini e il resto del personale di sala attento a non fare mancare nulla alla clientela.

Voto 3,5/5

Il Deposito, Via Ercole Ricotti, 1 – Torino. Telefono 011/0200239

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025