Lettera da Milano

Un letto solo per dormire

Siamo in piena rivoluzione sessuale! Un’altra non quella del ’68/’70 questa è orientata alla fine del sesso (almeno come lo conosciamo) e non all’amore libero che fu una conquista sociale. I ragazzi allora non erano spinti da una filosofia ma dal sesso: durante le occupazioni si scopava come mai era successo in passato!

Forse a questo si è ispirato l’architetto designer Fabio Novembre, nella sua installazione alla Statale di Milano Human Space, in occasione della settimana più fashion della fashion-week. Settimana che batte la moda 2-1 per affluenza di vip, attrici e star quasi tutte fotografate su divani o letti! Once Upon a Time il suo letto, democratico, di ben 21 metri di lunghezza e 1,6 di larghezza che si chiama PERDORMIRE, pronto ad accogliere i sogni di ciascuno (solo quelli a mio dire) ispirandosi alle favole: “C’era una volta …” Ed io aggiungerei: “C’era una volta il sesso!”

PERDORMIRE

Il rosso è l’unica cosa rimasta come simbolo dell’amore, un letto così ha in sé la contraddizione del nostro tempo ed è ciò che stiamo vivendo: ricercare l’aggregazione nell’intimità e non sul social, ma nello steso tempo, la solitudine di trovarsi in un letto comodo elegante fin che vuoi, ma soli anche solo per la grandezza, ormai della media dei letti, figuriamoci in 21metri!

Io ne ho uno di due metri x due e dieci e mi sento solissima! Il sesso ormai è ovunque, ma fuori dal letto, rimane solo per antichi e nostalgici abitudinari, le nuove generazioni, oltre a non dover render conto a nessuno della loro sessualità, non hanno più il concetto della riproduzione ma della consumazione oltre all’esibizione.

Il sesso senza corpo, il sesso e legami a colpi di link, interconnessi ovunque e con chiunque; dalle altre persone che non provano stimoli sessuali, sono in incremento dai single, a coppie (etero e non) che convivono in silenzioso accordo. La mia è una provocazione, il sesso ci sarà sempre ma non con le stesse modalità di un tempo, l’età per farlo si è allungata ci saranno i robot, dopo le bambole super gonfiabili; negli ultimi cinquant’anni c’è stata una sovrapproduzione sessuale, sia d’immagine sia di prodotti per il sesso, se pensiamo che l’industria del sesso virtuale è la più ricca del pianeta! Pratiche che una volta erano considerate quasi torture, fatte di nascosto e per pochi definiti ‘insoliti’ i BDSM acronimo di “Bondage Dominance Sado Masochism”, ora “sdoganate” e lecite dopo la trilogia “Cinquanta sfumature”.

Si perde il sesso come aggregazione, acquisendone l’idea che fa felici! Gli orgasmi (delle donne) sono molto seguiti dall’industria con attenzione, che ne promuove il trend con ultime invenzioni come il vibratore rabbit (non conosco, ma il nome può dare unidea) o i filler sul punto G in chirurgia plastica.

A che serve il romanticismo quando c’è Tinder? Anche il sesso non vuole più responsabilità, d’altronde chi le vuole ultimamente, dal governo alle persone, ma “Fare sesso fa bene!” Questo rimane l’imperativo, in qualunque modo si pratichi, lo dicono i medici, le tv e i sexy shop. In fondo è da inserire nella voce “consumo”…attivo!

Qui da Milano è tutto, ma non finisce qui!

Luce per attrarre

L’Altra faccia del sesso in camera è progettare l’energia con il sesto senso: Essere-con -lo-spazio. Essere-per-lo spazio. Sintonia: essere insieme sulla stessa frequenza d’onda energetica.

Ascoltare i muri, il luogo, ascoltare, quello che hanno da dirti per progettare energeticamente.

Qui avrei da aggiungere sperando che abbiano da dirci qualcosa, se non i rumori del vicino che si dà da fare, ma ammiro le discipline che seguono le linee del feng shui. Ogni materiale, ogni filo elettrico, ogni colore, ogni direzione e curva, è stato pensato perché ci fossero un’orchestra armonica e sinfonica in perfetta sintonia.

Il risultato è quello da sempre ricercato e perseguito, in ogni ambito del vivere: il benessere dell’essere umano e la poetica della bellezza. Ciò che ha fatto nella sua galleria  Marco Pollice, che ha inaugurato un nuovo spazio in Via Guido d’Arezzo 11/A, a Milano, progettato dai cinque sensi – vista, udito, olfatto, tatto, gusto: la luce corretta per stare bene, la musica per muovere, i materiali da toccare, gli odori del legno e della carta, i sapori dei cibi naturali e il sesto senso quello dell’energia data dall’armonia che è simultaneità di ascolto e linguaggio.

Condividi
Marina Perzy

Nasco a Milano ma Roma è la mia seconda città adottiva. Il mio grande amore resta la recitazione… ma è il talento per la conduzione che ho più sperimentato e mi ha fatto conoscere, sia tv che radio. Cresciuta con la scuola dei Grandi conduttori, attori, autori, registi. Amo scrivere, ho due libri in attivo e collaborazioni come giornalista con i principali media Tv e network radio. Ho portato format innovativi e intrattenimento ad un pubblico multi-canale, trasversale. Professionalmente inizio nel ’79 con un provino Rai negli studi Fiera 1 di Milano con Pippo Baudo che cercava comici per il suo sabato sera Secondo Voi. Tanti i talenti che spiccarono il volo da quel provino! Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Fioretta Mari e altri. Io vengo scelta per condurre, insieme al mitico Corrado, Domenica In. Per molti anni la Rai è la mia ‘casa’ lavorativa. L’esordio è con Enzo Tortora in Portobello ma è con Corrado che farò i programmi della Rai più importanti di quel periodo: Domenica In, Fantastico 3 con Raffaella Carrà, Gigi Sabani e Renato Zero; Gran Canal è lo show serale che mi vede nel ruolo di attrice in una compagnia teatrale insieme a Tullio Solenghi e Anna Mazzamauro in diretta tv. Ho condotto il primo FestivalBar di Canale 5 con Claudio Cecchetto, in altre edizioni parteciperò anche come cantante. Negli anni alterno la conduzione al Teatro e tanti programmi Rai fra i quali la celebre Domenica Sportiva, ma anche Uno Mattina, Italia & Estero, Detto tra noi, fino al più recente Trattative Riservate in onda per più stagioni sulla piattaforma Sky per Leonardo. La mia prerogativa è sperimentare nuovi format, mettermi in gioco, perchè amo sentirmi viva. Credo ed ho coscienza dei miei limiti ma so di aver sempre fatto buona televisione e radio, fiction, spettacoli, intrattenimento. Continuerò con l’ecletticità che mi contraddistingue a cercare sempre forme d’arte e di comunicazione che diano sfogo alla mia creatività, curiosità, che mi accompagnano da sempre insieme alla grande passione per il lavoro che ho da tutta una vita.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024