Network

Abbiamo chiuso, siamo tutti uguali

L’impulso che arriva dal mio cervello mi fa notare che la città è vuota e la memoria mi fa rivivere l’esperienza della città d’Agosto, come diceva Jovanotti.

Si la strada è vuota ma i palazzi sono gonfi, tutte quelle finestre, tutti quei piani di ciascun palazzo sono pieni, tutto il giorno, tutti i giorni e non solo dove passo io, non solo oggi, per un mese, non è Agosto, è Marzo 2020 e… abbiamo chiuso.

Non c’è più io, non c’è però, non conta la tua opinione, chi sei, cosa fai. Chiuso, è pandemia. E di fronte a questo siamo tutti uguali e facciamo tutti i conti con noi stessi, ciascuno arriva a questo momento da mille storie diverse,  ma per tutti in questo momento la storia è una sola.

Tutti fermi, tutti vulnerabili, tutti fragili e poi c’è il tempo. Una vita a correre dietro a non si sa bene cosa e ora non ci resta che il tempo. Ora fermi, cosa è superfluo, cosa è essenziale, volevamo tutto, abbiamo solo il tempo e noi stessi.

Tutti noi stessi insieme, uguali, dopo la corsa sfrenata a mostrarci, ad apparire nella perenne accettazione di ipocrisia ed egoismo, non ci resta che essere.

Tutti fermi, tutti rinchiusi, tutti isolati, noi soli, per ripartire proprio da noi. Senza più quei limiti che proprio perdendo tutto abbiamo imparato a riconoscere.

Ci viene data fiducia e responsabilità, sta a noi farne qualcosa di buono, in sintonia con noi stessi, tra di noi e con il pianeta che ci fa vivere.

Abbiamo chiuso, siamo tutti uguali – di Alessandro Pugliese
Condividi
Alessandro Pugliese

Alessandro Pugliese, programmista Regista in RAI dal 2004. Cresciuto nella squadra di Giovanni Minoli a La Storia Siamo Noi, ha partecipato al processo produttivo dei programmi televisivi in ogni sua parte, ma soprattutto sviluppando il pensiero critico come approccio al lavoro e alla vita. Appassionato di musica, montagna, lettura, cinema e vela, non può fare a meno di avere una visione romantica di ciò che lo circonda.

Ultimi articoli

Talenti, leader ed organizzazioni ribelli. Come riconoscerli?

Cosa hanno in comune Napoleone Bonaparte, Masismo Bottura, Chesley "Sully" Sullenberger, Houdini, Greg Dyke (ex…

5 Febbraio 2023

La Bce alza i tassi d’interesse al 3 per cento

La Banca centrale europea ha aumentato di 50 punti base i tassi, annunciando una stretta…

3 Febbraio 2023

Commissione UE autorizza allentamento regole su aiuti di Stato

La Commissione ha autorizzato l’allentamento delle regole comunitarie sugli aiuti di Stato fino al 2025.…

2 Febbraio 2023

Vorrei averlo fatto: come vivere una vita senza rimpianti

Avevo in mente un argomento diverso per oggi, ma durante un viaggio a ho letto…

1 Febbraio 2023

LinkedIn e AI: opportunità o pericolo?

Si parla moltissimo di intelligenza artificiale e ChatGPT in questi giorni, della rivoluzione che sta…

1 Febbraio 2023

Quanti Lead del sito web riusciamo a convertire in MQLs

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Daniele Rimini e ci parla di MQLs,…

1 Febbraio 2023