Abbiamo chiuso, siamo tutti uguali

L’impulso che arriva dal mio cervello mi fa notare che la città è vuota e la memoria mi fa rivivere l’esperienza della città d’Agosto, come diceva Jovanotti.

Si la strada è vuota ma i palazzi sono gonfi, tutte quelle finestre, tutti quei piani di ciascun palazzo sono pieni, tutto il giorno, tutti i giorni e non solo dove passo io, non solo oggi, per un mese, non è Agosto, è Marzo 2020 e… abbiamo chiuso.

Non c’è più io, non c’è però, non conta la tua opinione, chi sei, cosa fai. Chiuso, è pandemia. E di fronte a questo siamo tutti uguali e facciamo tutti i conti con noi stessi, ciascuno arriva a questo momento da mille storie diverse,  ma per tutti in questo momento la storia è una sola.

Tutti fermi, tutti vulnerabili, tutti fragili e poi c’è il tempo. Una vita a correre dietro a non si sa bene cosa e ora non ci resta che il tempo. Ora fermi, cosa è superfluo, cosa è essenziale, volevamo tutto, abbiamo solo il tempo e noi stessi.

Tutti noi stessi insieme, uguali, dopo la corsa sfrenata a mostrarci, ad apparire nella perenne accettazione di ipocrisia ed egoismo, non ci resta che essere.

Tutti fermi, tutti rinchiusi, tutti isolati, noi soli, per ripartire proprio da noi. Senza più quei limiti che proprio perdendo tutto abbiamo imparato a riconoscere.

Ci viene data fiducia e responsabilità, sta a noi farne qualcosa di buono, in sintonia con noi stessi, tra di noi e con il pianeta che ci fa vivere.

Abbiamo chiuso, siamo tutti uguali – di Alessandro Pugliese
Condividi
Alessandro Pugliese

Alessandro Pugliese, programmista Regista in RAI dal 2004. Cresciuto nella squadra di Giovanni Minoli a La Storia Siamo Noi, ha partecipato al processo produttivo dei programmi televisivi in ogni sua parte, ma soprattutto sviluppando il pensiero critico come approccio al lavoro e alla vita. Appassionato di musica, montagna, lettura, cinema e vela, non può fare a meno di avere una visione romantica di ciò che lo circonda.

Ultimi articoli

Happy Holidays

Le pubblicazioni della rubrica riprenderanno il 20 settembre. Auguro a tutti di trascorrere buone vacanze!…

2 Agosto 2021

Netflix: le serie sull’invecchiare sorridendo!!

di Tiziana Buccico Finalmente tra le tante angosce e i tanti mutamenti che questa emergenza…

2 Agosto 2021

Georges Perec cruciverbista, anzi, enigmista

Lo scrittore francese Georges Perec fu un abile e prolifico autore, non soltanto di romanzi;…

31 Luglio 2021

Approvato all’unanimità la riforma della Giustizia

Dopo un lungo pomeriggio di trattative, il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità la riforma…

30 Luglio 2021

Ultimatum ai partiti sulla riforma della giustizia

Draghi ha lanciato un ultimatum ai partiti sulla riforma della giustizia: «Da questo momento in…

29 Luglio 2021

Onorabilità e Onore

Quando, agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso, venne aperta e legittimata la caccia…

29 Luglio 2021