Oggi

Alla scoperta dei mercatini di Natale 2019

Natale è alle porte e in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli paesini si respira già un clima caldo ed accogliente, tra luci colorate, magiche melodie, presepi, attività ed attrazioni per grandi e piccini. Andiamo alla scoperta dei migliori mercatini di Natale, dal Nord al Sud per trascorrere una giornata in famiglia e vivere in anticipo la magia del Natale.

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta

  • Aosta: Il mercatino si svolge nel cuore del capoluogo valdostano tra le rovine dell’imponente Teatro Romano dove per l’occasione viene allestito un villaggio alpino con oltre 50 caratteristici chalet di legno riccamente addobbati con ghirlande e luminarie. Sarà possibile ammirare le dimostrazioni degli artigiani locali in grado di trasformare in poco tempo inerti pezzi di legno in vere e proprie opere d’arte. Oltre al Mercatino di Natale, Aosta propone una serie di iniziative collaterali che fanno del Marché Vert Noël un evento molto atteso ed importante dell’inverno valdostano, dove la location unica e le montagne circostanti rendono questo Mercatino di Natale uno dei più suggestivi del Nord Italia.

Mercatini di natale in Friuli Venezia Giulia

  • Sauris di Sopra: I Mercatini di Natale a Sauris di Sopra propongono addobbi natalizi, opere artigianali, découpage, patchwork e prodotti gastronomici di diverse tipologie. I profumi che si sprigionano del legno di montagna, dei formaggi e degli abeti decorati è qualcosa di unico. Non mancheranno canti natalizi e tanti addobbi che faranno contenti grandi e piccoli, in un luogo dove si viene accolti in modo caloroso dove le tradizioni sono rimaste le stesse di una volta.
  • Lignano Sabbiadoro: Il mercatino è composto da casette prefabbricate in legno che ospitano artigiani, vivaisti, creativi. Tra tra questi stand è possibile trovare molte idee per le composizioni natalizie ed epifaniche. Non mancano inoltre gli stand di prodotti alimentari. Da non perdere il famoso Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro. La maestosa opera in sabbia vedrà la sua inaugurazione il giorno 8 dicembre nella tensostruttura collocata presso l’ufficio spiaggia n. 5 di Lignano Sabbiadoro.
Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro (facebook.com)

Mercatini di Natale in Emilia Romagna

  • Bologna: Sotto il portico della chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore e a pochi passi dalle due Torri, la Fiera di Santa Lucia è il luogo-simbolo del Natale bolognese. Il tradizionale Mercatino di Natale, invece, si svolge in Via Altabella, nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio. Previsto inoltre un Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti con casette addobbate a festa con profumi e sapori tradizionali d’oltralpe e tanti articoli regalo.
  • Reggio Emilia: Le proposte sono numerose, dai Mercatini di Natale alle mostre, dai concerti agli spettacoli, tutti incentrati su Natale. Da non perdere anche “Mercatino di Natale nel Parco” ad ingresso gratuito dove è possibile fare una foto con Babbo Natale e donargli le proprie letterine, ma anche per acquistare prodotti hand-made e vintage.

Mercatini di Natale in Veneto

  • Venezia: Natale in laguna. Una scenografia oltremodo suggestiva ritmata da calli e campielli, giardini e cortili apparentemente segreti, palazzi nobiliari e case accarezzate dalla salsedine. Oltre alla “Fiera di Natale di Venezia”, il divertimento è assicurato dalle piste di pattinaggio, allestita in Campo San Polo.
  • A Jesolo sono in programma due eventi: il “Jesolo Christmas Village” con le sue 45 casette in legno, addobbi natalizi, un grande Albero di Natale e giostre per i bambini, ed “Il Paese di Cioccolato” dove golosità e prelibatezze invadono il centro della cittadina nel periodo di Natale.

Mercatini di Natale in Liguria

  • Genova: Al Mercatino di Natale di San Nicola il tempo sembra essersi fermato a quando Genova era in pieno Rinascimento: un viaggio fra bancarelle e artigianato con strenne perfette per i regali di Natale. Davanti alla stazione di Genova Brignole, invece, viene allestito il noto mercatino di bancarelle coperte, nel quale trovare ogni tipologia di articoli.
  • Rapallo: Rapallo sarà la capitale del Natale al mare. non mancherà il Christams Village, ovvero il Mercatino ubicato sul Lungomare con addobbi luminosi che ammantano ogni via di sfavillanti effetti di luce e nemmeno la rossa slitta trainata dalle grandi renne.

Mercatini di Natale in Piemonte

  • Torino: Oltre ai mercatini, anche laboratori e spettacoli – per adulti e bambini – animano le varie piazze del capoluogo piemontese. Prevista l’installazione di una pista di pattinaggio in piazza Solferino e la presenza del tradizionale Albero di Natale, sonoro e luminoso, in Piazza Castello.
  • Rivoli: Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli (TO) coinvolge tutte le piazze del centro storico, cosa che permette ai visitatori di esplorare tutti gli angoli del borgo antico della città.

Mercatini di Natale in Lombardia

  • Milano: A Milano il Natale trionfa quando viene allestito il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”. nel centro storico di Milano e sotto lo sguardo della Madonnina verranno posizionate un centinaio di bancarelle ricolme di idee-regalo dietro il duomo e in piazza, sul lato della Rinascente. L’edizione 2019 prevede per l’Albero in piazza Duomo una suggestiva struttura alta 37m.
  • Livigno: I mercatini di Natale di Livigno accendono le emozioni a quota 1.800 metri: la località accoglie gli ospiti con le caratteristiche le casette in legno ricolme di oggettistica per regali originali, per addobbare l’albero e per le decorazioni natalizie della casa.

Mercatini di Natale nelle Marche

  • Ancona: Nel capoluogo marchigiano il Natale trionfa quando nel suo “salotto buono”, Piazza del Plebiscito, si inaugura il tradizionale Mercatino di Natale e l’aria salmastra si fonde con gli effluvi dei dolci esposti sulle colorate bancarelle.
  • Gradara: Saranno le vie dell’affascinante centro storico, immerso nello scenario ricco di atmosfera del borgo medievale di Gradara, ad ospitare i Mercatini di Natale, dedicati all’artigianato made in Italy.

Mercatini di Natale in Toscana

  • Firenze: Chalet in legno in piazza Santa Croce. Nella piazza viene allestito un tipico villaggio natalizio arricchito da decorazioni e illuminazioni che scintillano sulle bancarelle di una cinquantina di espositori.
  • Montepulciano: La Fortezza medievale, a pochi passi da Piazza Grande, rinominata “Castello di Babbo Natale”, continuerà ad essere il punto di attrazione per grandi e piccini. Si tratta di un ampio spazio al coperto addobbato per l’occasione dove sarà possibile incontrare Babbo Natale con i suoi elfi. Nel giardino del Castello si potrà fare un giro sui docili pony o pattinare sul ghiaccio sulle note di musiche natalizie. A pochi metri dalle mura del Castello di Babbo Natale, in Piazza Grande, in Via San Donato e nelle vie adiacenti si respira atmosfera natalizia con il caratteristico Mercatino di Natale.

Mercatini di Natale in Umbria

  • La città di Gubbio si trova oggi sulle pendici del Monte Ingino, in provincia di Perugia, ed è proprio qui che dal 1981 un gruppo di volontari realizza in occasione del Natale, l’Albero di Natale entrato nel 1991 nel Guinness dei primati. L’Albero di Natale più grande del mondo viene acceso ogni anno alla vigilia dell’Immacolata, 7 dicembre, nel corso di una manifestazione pubblica, con una acclamata cerimonia.
  • Perugia: capoluogo del “polmone verde d’Italia” arriva all’appuntamento con il Natale arricchita dai Mercatini di Natale che da oltre vent’anni vengono allestiti all’interno della Rocca Paolina, nei vicoli della città sotterranea all’interno della fortezza medievale.
L’Albero di Natale di Gubbio è entrato nel 1991 nel Guinness dei primati (ildomaniditalia.eu/)

Mercatini di Natale in Abruzzo

  • Avezzano: Villaggio di Natale, con chioschi in legno, trenino per bambini, pista di pattinaggio, casa di babbo Natale, concerti, street food, proiezioni di cartoni animati, filodiffusione e luci colorate, ad ornare ogni angolo. Nelle casette in legno dei mercatini di Natale di Avezzano troverete specialità tipiche locali, decorazioni di Natale, artigianato locale, gastronomia e dolci.
  • Concerti natalizi, presentazioni di poesie, rassegne teatrali, esibizioni canore, performance di danza. E poi ancora Babbo Natale e la casa degli elfi, Natale in Piazza, L’Aquila Film Festival, la pluralità di presepi, i Mercatini di Natale. Questo è solo un assaggio delle manifestazioni che l’Aquila dedica all’Avvento e al Natale.

Mercatini di Natale nel Lazio

  • Roma diventa “la capitale dell’atmosfera”, anche in piazza Re di Roma, ulteriore scenario di un caratteristico Mercatino di Natale. Concerti per mandolino, gospel e musica etnica, una mostra del giocattolo e una rassegna di presepi. In sottofondo, non manca la classica musica degli zampognari.
  • Sutri (Viterbo): Caffeina Christmas Village è un luogo di incontro straordinario con spettacolari attrazioni in un’ambientazione da favola. Tra le più belle attrazioni: il mondo di Babbo Natale, la casa della Befana, le grotte degli elfi, la caverna del Drago, il presepe vivente, la ruota panoramica, la fabbrica del cioccolato, il mercatino di Natale, il sentiero dei Pony…
Quest’anno Caffeina Christmas Village è a Sutri (facebook.com)

Mercatini di Natale in Basilicata

  • Matera: Il Presepe Vivente nei Sassi, giunto alla decima edizione è diventato un importante appuntamento nel peiodo natalizo nella città di Matera.

Mercatini di Natale in Campania

  • Napoli: La maggior affluenza si ha in via Duomo, sul Decumano Maggiore (via Tribunali) e nei numerosi vicoletti, ma è in via San Gregorio Armeno che si deve andare per assaporare appieno lo spirito dell’imperdibile Natale napoletano: è questa, infatti, la famosa via degli artigiani del presepe, dove si trovano le principali botteghe che realizzano elaborazioni scenografiche dei personaggi del presepe – a grandezza naturale e in miniatura -, realizzati rigorosamente a mano.
  • Apice Vecchia: La Magia del Natale vi aspetta nell’incantevole Castello dell’Ettore ad Apice Vecchia. In questa edizione “2019” a far da cornice al castello ci sarà tutto il fiabesco borgo antico di Apice anch’esso reso ancor più attraente dalle decorazioni natalizie. Da Betlemme al borgo, rievocazione di scene di vita reale.

Mercatini di Natale in Puglia

  • Alberobello: “Mercatini di Natale tra i Trulli” con eventi unici e spettacolari. Babbo Natale accoglierà i giovani visitatori nella sua casetta Albero a Trullo. Presenti anche artisti di strada e laboratori di lavorazione artigianale. Ad Alberobello si svolge anche il Christmas Light: un evento durante il quale i trulli si illuminano di luci variopinte, stelle, mezze lune, motivi natalizi, cristalli di neve, vengono proiettati sui tetti a cono che si stagliano verso il cielo creando un’atmosfera sognante e desiderosa di pace.
  • Ostuni: In programma: percorso con luminarie “il villaggio di Babbo Natale”, Ruota Panoramica altezza 40 metri, Mercatino Natalizio con Christmas House, giostre e gonfiabili per i più piccini.Nei fine settimana presenti artisti, musica e spettacoli.

Mercatini di Natale in Sardegna

  • Cagliari: ogni anno, nel mese di dicembre, il capoluogo di regione si colora con il marcato in piazza, caratterizzato da esposizioni artigianali all’insegna della qualità più elaborata. L’appuntamento è in piazza del Comune, con eventi particolari ogni settimana. Esibiziomi musicali dal vivo, distribuzione di doni ai bambini da parte di Babbo Natale, degustazione delle caldarroste. Inoltre, presso la Fiera internazionale della Sardegna si svolge la fiera di Natale, una mostra mercato con articoli da regalo, prodotti tipici enogastronomici.
  • Sant’Antioco: nella splendida cornice del villaggio dei pescatori si svolge il Villaggio degli antichi mestieri, dove le tradizioni sarde si uniscono all’eccellenza dell’artigianato locale.

Mercatini di Natale in Sicilia

  • Catania: Christmas Market si svolge a Catania in via Minoriti ed è un bel Mercatino di Natale con le magiche atmosfere dei tradizionali Mercatini del Nord Europa. Vi aspettano numerose casette dove è possibile acquistare prodotti artistici e di artigianato. Tante le iniziative rivolte ai bambini che potranno visitare la casa di Babbo Natale e imbucare la loro letterina, laboratori a tema natale e simpatici set fotografici. Le domeniche giorno 1, 8, 15 e 22 dalle ore 10.30 laboratori creativi e didattici per bambini. Inoltre il nuovo Villaggio di Natale a Catania, in piazza Università, nel centro storico con artigianato locale, prodotti tipici alimentari, creativi, ninnoli 4 zampe, tante attrazioni e spettacoli.

Mercatini di Natale in Calabria

  • Tropea: Passeggiando per il centro storico è possibile ammirare e gustare il meglio della tradizione calabrese natalizia, dai dolci preparati in casa per i più golosi alle opere realizzate a mano dagli artigiani locali. Non mancano anche eventi di intrattenimento ed appuntamenti.
Condividi

Ultimi articoli

Ma stiamo impazzendo?

“MA STIAMO IMPAZZENDO? Una mamma mi ha detto: «Mio figlio ha chiesto a ChatGPT di…

22 Gennaio 2025

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024