Oggi

Alla scoperta dei presepi viventi più belli del Lazio

Le festività natalizie se vissute intensamente possono regalare emozioni uniche. E’ un’occasione importante per passare insieme alla famiglia alcuni giorni di svago e riposo. Cosa c’è di più bello che andare alla scoperta di nuovi luoghi e passeggiare tra i mercatini di Natale?

Uno dei simboli del Natale è il presepe e, dal lontano 1223 quando San Francesco creò il primo presepe al mondo, ancora oggi in molti paesi del Lazio e di tutta Italia, vengono allestiti e organizzati Presepi Viventi e Artistici. Vere e proprie opere d’arte frutto della passione e della creatività degli artisti locali ma anche della gente comune unita dalla semplice volontà di celebrare la nascita del “Bambinello”.

Un tour alla scoperta dei presepi viventi più belli non solo rende ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia, ma contribuisce a tramandare le antiche tradizioni culturali e religiose nei secoli. Facciamo un tour per i presepi viventi ed artistici più belli del Lazio.

Presepe vivente di Greccio

La rappresentazione storica fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita. Rappresentazione Storico – teatrale del Primo Presepe del Mondo si svolgerà nei giorni 24, 26, 28, 29 dicembre 2019 e il 1, 5, 6 gennaio 2020. La Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223, da non confondere con le miriadi di presepi popolari, vede la partecipazione di personaggi in costumi medievali ed è realizzata in sei quadri viventi.

Presepe vivente nel borgo medioevale di Civita di Bagnoregio

Per vivere la magia del Natale, non c’è nulla di più suggestivo che il borgo di Civita di Bagnoregio. Nei giorni 26, 28 e 29 Dicembre 2019 e 1, 4, 5 e 6 Gennaio 2020, dalle ore 16,30 alle ore 19,00, il piccolo centro della Tuscia si vestirà delle tipiche atmosfere natalizie. Uno dei borghi più belli d’Italia e candidato a diventare patrimonio dell’UNESCO diventerà un teatro a cielo aperto che attrae ogni anno decine di migliaia di persone.

Presepe vivente nel borgo medioevale di Civita di Bagnoregio

Presepe monumentale di Cave, aperto tutto l’anno

Nelle sale sotterranee dell’attuale sede comunale di Cave, borgo posto a soli 40 km da Roma, è ospitato il Presepe Monumentale Lorenzo Ferri. Si possono ammirare statue imponenti che superano i 4 metri di altezza che ne fanno il presepe artistico più maestoso al mondo.

Presepe vivente a Corchiano (VT)

Il Presepe Vivente di Corchiano giunto alla sua 50° edizione, si svolgerà il 25, 26, 28 e 29 dicembre e l’1, 4, 5 e 6 gennaio 2020. Il presepe vivente di Corchiano, è uno dei più affascinanti della Tuscia. Grazie alle musiche di Nicola Piovani e alla voce narrante di Gigi Proietti lo spettatore si troverà immerso nella magica atmosfera del Presepe Vivente. Ciò a cui si assisterà, non sarà una mera rappresentazione della natività ma un vero e proprio spettacolo teatrale a cielo aperto.

Presepe vivente di Ariccia

Il Presepe Vivente di Ariccia anche quest’anno si svolgerà all’interno del Parco Chigi il 26 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020 a partire dalle ore 17,30. Anche quest’anno è stata inserita una una data in più, il 29 dicembre 2019, con un presepe vivente interamente realizzata da bambini.

Condividi

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024