Il piacere dei sensi

Altri quadrati

Ancora a proposito di quadrati, questi sono utilizzati in enigmistica come schemi di gioco; alcuni di essi si sviluppano su particolari combinazioni secondo vere e proprie regole geometriche.

Il meccanismo è quello sul quale si basano le parole incrociate; in quel caso, però, l’inserimento delle caselle nere facilita la costruzione di vari ordini d’incroci e permette di raggiungere dimensioni rilevanti (Quello che forse è il più grande cruciverba del mondo, è sistemato nell’atrio del Centro Culturale di Annecy, nell’Alta Savoia: misura 12 metri e mezzo per lato, contiene 14.520 caselle ed è suddiviso in 120 colonne e per completarlo sono necessarie 4.245 parole).

Il numero limitato di parole in italiano terminanti con consonante non permette di superare con facilità le sei lettere. Gli esempi di 7 o 8 lettere per lato sono pochi e anche alquanto sforzati, poiché risulta inevitabile il ricorso a parole tronche o a voci verbali. È così per questo esempio 7×7

Al di là delle interessantissime disquisizioni interpretative sul quadrato di Pompei o su quello in lingua quichua, sono interessanti quadrati di lettere o di sillabe che costituiscono lo schema-pretesto per giochi enigmistici, come questo, coincisissimo, di Marin Faliero:

QUANDO ERI INNAMORATO
Gran rischio un giorno fu codesta cotta!

nel quale si celano tutte le quattro parole costituenti il quadrato: ‘mais’ («gran»), ‘alea’ («rischio»), ‘ieri’ («un giorno fu») e ‘saio’ («codesta cotta»).

I «quadrati sillabici» sono meno ostici e certamente più agevoli da costruire. Con essi riesce pure possibile realizzare frasi intere, addirittura a senso continuativo, come in questo esempio de Il Gagliardo:

dove la stessa frase, un desiderio che si cheta, può esser letta sia procedendo in verticale che in orizzontale. La combinazione diventa un gioco da risolvere quando per essa venga dato un “esposto” (per il caso citato è BRAMA APPAGATA) e si richieda una consequenziale frase risolutiva, indicandone il diagramma numerico (2,9,3,2,5). Nella stessa maniera Ciampolino propose un quadrato sillabico con esposto PARIDE, che andava risolto:

Nella stessa maniera l’esposto AVERNO dà luogo a l’aldilà di genti latine.

Compreso il meccanismo, può riuscire facile spiegare questi altri esempi (sono, a due a due, di Marmi e di Ecam):

ALCAZAR (9,6,1,5)
GINECOLOGI DI PECHINO (6,2,5,6)
BARZELLETTA (7,9,6)
MASSAIA ATTIVISSIMA (5,8,2,4)

Si tratta, anche qui, di semplici definizioni organizzate secondo l’obbligato schema geometrico.

In altri casi l’esposto è formulato in maniera tale da celare un’insidia: proponendo, ad esempio, IN CIMA ALLE PALME DI COCCO, Muscletone volle che si pensasse a

senza alcun riferimento all’albero, bensì alle “palme” delle mani di un bimbo (“cocco”); e anche il Il Troviero intese lo stesso con l’esposto PALME DI COCCO che dà luogo a quest’altro quadrato:

* I quattro esempi proposti più si risolvono con le frasi:

  • splen di da / di mo ra / d’a ra bi
  • me di ci / di don ne / ci ne si
  • gu sto sa / sto riel la / sa la ce
  • don na di / na mi ca / di ca sa

Leggi anche:
Il quadrato di Pompei

Condividi
Raffaele Aragona

Raffaele Aragona (Napoli), ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Per la “Biblioteca Oplepiana” ha scritto La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato (1994) e molti altri lavori in forma collettanea. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991, ried. Marotta & Cafiero, 1994), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Ha pubblicato il volumetto Pizza nella collana “Petit Précis de gastronomie italienne” (Éditions du Pétrin, Paris, 2017). È autore di due volumi per le edizioni in riga (2019): Enigmi e dintorni e Sapori della mente. Dizionario di Gastronomia Potenziale. Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024