Dracula è uno dei romanzi horror più riconosciuti di tutti i tempi. Il suo autore, Bram Stoker, ha basato Dracula sulla figura storica di Vlad Tepes, conosciuto come Vlad “l’Impalatore”. Vlad visse nel XV secolo e fu principe di Valacchia, che oggi insieme alla Moldavia e alla Transilvania costituiscono la Romania. Ha fermato l’avanzata degli ottomani, quindi è conosciuto come un eroe nella sua terra. E’ noto per aver eseguito la pena capitale dell’impalamento.
Il termine ‘Dracul’ significa ‘il figlio di Dracul’ in rumeno. Lui e suo padre appartenevano all’Ordine del Drago. Tutti i membri di quest’ordine indossavano mantelli neri.
Con l’intenzione di possedere un’abitazione in cima ad un precipizio di roccia ripida, Vlad restaurò il castello di Poenari, situato nella parte centrale della Romania. Il castello si trova nella valle del fiume Arges, che attualmente contiene la diga di Vidraru, la più famosa della nazione. Un altro fatto interessante del castello è che aveva anche un piccolo frantoio nei sotterranei della cantina, adiacente alle dispense e molto vicino alla zona delle prigioni, per la quale Vlad aveva un fascino morboso fin dall’infanzia.
Il castello era circondato da olivi delle varietà Tafilah e Aljun, resistenti alle basse temperature della valle montana in cui si trova il castello.
Nel castello, l’olio d’oliva è stato utilizzato per l’illuminazione, unguento e per il cibo.
Forse l’amore di Vlad per l’extra vergine, oltre alle sue caratteristiche organolettiche e sensoriali che placavano i desideri oscuri dell’impalatore, deriva dall’olio usato nella cerimonia di unzione che ricevette quando fu fatto principe e re. Forse era un simbolo di protezione e potere che avrebbe ricevuto.
Alcuni di questi antichi olivi che hanno nutrito molti e soddisfatto i desideri di Dracula si possono vedere oggi intorno alle rovine del castello.
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…