Anteprima-In-Evidenza-Rassegna-Stampa-Quotidiana
Clamoroso
Contributo degli esseri umani al peso della materia vivente sulla Terra: 0,05% [Oscar Farinetti, Breve storia dei sentimenti umani, La Nave di Teseoè].
In prima pagina
• Il taglio dei parlamentari è legge. La Camera ha approvato in via definitiva la riforma della Costituzione
• Dopo due mesi il vincitore del Superenalotto ha incassato i 209 milioni
• Il Nobel per la Fisica ai cacciatori di mondi alieni
• Alitalia sta per finire i soldi. Il governo potrebbe prestare altri 300 milioni (a perdere)
• L’Iran contro la Turchia, s’incrina il patto per la Siria
• Sulla Brexit Merkel chiude a Johnson: «Accordo impossibile»
• In dieci anni sono andati via dall’Italia 250 mila giovani
• Ergastolo duro ai mafiosi, Strasburgo boccia l’Italia
• Nissan ha nominato un nuovo amministratore delegato
• Crescita economica lenta quasi in tutto il mondo e dazi complessivi per 700 miliardi. Le previsioni del Fondo monetario per il 2019 non sono buone
• Il Tar ha bloccato il prestito al Louvre dell’Uomo Vitruviano
• Il re di Svezia toglie il titolo di Altezza Reale a cinque nipotini
• Ucciso Umar, uno dei leader di Al Qaeda in Afghanistan
• La Cassazione conferma l’assoluzione dei De Benedetti per le morti d’amianto all’Olivetti
• Niente Spalletti, è Pioli il nuovo allenatore del Milan
• A Milano, grazie al 5G, la prima operazione di microchirurgia a distanza grazie
• Ancora un bilancio in rosso per la Roma, sale il debito
• Ginnastica artistica, storico bronzo mondiale per le azzurre
Celiachia
Non si sa ancora perché, ma la celiachia è in aumento. La stima, secondo la quale ne soffrirebbe l’1% della popolazione – all’incirca 600 mila persone nel nostro Paese – è da rivedere al rialzo. Sarebbero un milione gli italiani non più nelle condizioni di consumare pietanze realizzate con cereali contenenti glutine. L’ultima ricerca che conferma questa tendenza è quella pubblicata sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology, uno studio condotto nelle province di Ancona e di Verona su 4.570 scolari tra cinque e undici anni. L’1,58% è risultato celiaco [Di Todaro, Sta].
Svezzamento
Tra le ipotesi che potrebbero spiegare l’aumento dei casi di celiachia: alcune infezioni virali, l’eccessivo impiego di antibiotici nel corso dell’infanzia, l’utilizzo dell’enzima transglutaminasi nei cibi pronti, il consumo eccessivo di glutine nel corso dello svezzamento [ibid].
Lattuga
Per interpretare Joker Joaquin Phoenix è dovuto dimagrire 15 chili. «Sei mesi di isolamento e nessuna parvenza di vita sociale per non cadere in tentazione. All’inizio era passabile: mangiavo verdura poco condita. Poi, durante le riprese, avevo diritto a un solo pasto al giorno: lattuga, asparagi, fagiolini al vapore e una mela» [Valent, GQ].
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Mi sono spesso chiesto se è possibile essere uomini e femministi, e la risposta rapida…
Diciamocelo subito chiaramente: un libro, da solo, non ha le braccia per smantellare un sistema…
Il focus del libro di Simone G. affronta il tema dei confini non solo in…
Al netto di una sensazione del "si, ma" che a tratti questo libro mi ha…
Avete presente quel libro sulla leadership che troneggia sulla scrivania di molti manager? Quello con…
Nell'intervista con Sebastiano Zanolli sul libro "Collaborare a ogni età", emerge una visione pragmatica della…