SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 22/01/2021
Biden annuncia un sforzo nazionale per combattere il virus. Crea una commissione per i test e richiede mascherine e quarantene. Il Presidente ha firmato una serie di decreti legislativi e ordini esecutivi per creare quel tipo di autorità centralizzata che Trump non aveva voluto. Gli ordini includono l’obbligatorietà di mascherine su aerei, treni e autobus interstatali e di quarantena per viaggiatori internazionali. L’obbligatorietà delle mascherine nei trasporti pubblici e negli uffici federali (firmata ieri) vanno verso quell’obbligo globale su cui si è tanto discusso negli ultimi mesi, fra sostenitori della misura e contrari, che la vedono come un attacco alla libertà individuale.
– Gli Stati Uniti prendono di mira la pirateria russa, anche se cercano un accordo sulle armi. Il Presidente ha ordinato ai servizi segreti un’inchiesta approfondita sul ruolo della Russia in atti di pirateria tecnologica legati anche alle elezioni. Allo stesso tempo, funzionari della Casa Bianca hanno detto che il Presidente cerca un accordo sull’estensione per cinque anni del trattato sulle armi nucleari.
– Alla fine, Trump ha disfatto anni di procedimenti giudiziari. Uno schiaffo per i procuratori che hanno lottato per le truffe nella sanità. Nell’ondata di perdoni concessi da Trump nelle ultime ore del suo mandato, sono compresi anche alcuni medici e responsabili di case di cura che hanno truffato per centinaia di milioni Medicare, una delle bracce dell’assistenza medica americana. Un direttore di casa di cura ha fatto così solo 4 dei venti anni a cui era stato condannato per una truffa di 42 milioni; un’altra ha fatto 8 dei 35 anni di condanna, avendo mandato fatture false a Medicare per centinaia di milioni.
– F.B.I. alla caccia degli organizzatori dell’assalto. Dei 125 arresti per l’assalto al Campidoglio, la maggior parte sono stati molto semplici: i colpevoli sono stati riconosciuti in video e denunciati da amici e parenti. Ma l’inchiesta può diventare molto più complicata nella caccia agli organizzatori. Per adesso l’ F.B.I. ne avrebbe identificati tre, appartenenti a una delle organizzazioni di estremisti di destra che operano nel paese: la Oath Keepers ( letteralmente: fedeli al giuramento). Ce ne sono molte altre, la più conosciuta e’ il Ku Klux Klan.
– Mentre il Presidente predica l’unità, Charlottesville chiede giustizia. Nel 2017 un gruppo di estremisti di destra assalirono la cittadina ammazzando una ragazza ventenne. La madre manda un messaggio: “Guardate la lezione imparata a Charlottesville. La fretta di abbracciarsi l’un l’altro non e’ una strategia effettiva. Prima ci vuole la giustizia”.
– Il terminal degli autobus a New York è cadente, ma c’è un piano per sistemarlo. L’ente che sopravvede ai trasporti pubblici a New York, responsabile anche del terminal più grande del paese, ha annunciato un piano di completa trasformazione, che si accompagna alla recentissima apertura della stazione dei treni, completamente ricostruita e diventata, per la sua bellezza, anche una meta turistica.
– Le varianti e il vaccino. Le varie mutazioni hanno fatto nascere una nuova preoccupazione: il vaccino già approvato protegge anche contro le varianti?
– Difficoltà nel rifornimento del vaccino. Le autorità federali dicono che sarà impossibile aumentare il rifornimento fino ad aprile.
– McConnell chiede di rimandare il processo. Il leader del senato chiede di cominciare il processo a metà febbraio, complicando i piani di Biden.
– Un’audace visione dei trasporti. Pete Buttigieg, nominato da Biden ministro dei trasporti, ha detto al parlamento che c’era “un’opportunità generazionale” per rifare le infrastrutture nazionali.
– Le richieste di sussidi per disoccupazione rimangono alte. Fresca evidenza della fragilità del mercato del lavoro mette in mostra le difficoltà economiche per l’amministrazione Biden e l’urgenza di una nuova ondata di sussidi.
– Esplosione a Baghdad. Due terroristi suicidi hanno attaccato un mercato affollato nel centro della città, ammazzando almeno 32 persone.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…