Teatro Naturale

Il mondo vitivinicolo mondiale contro il cambiamento climatico

La conferenza Climate Change Leadership 2019 ha riunito produttori di vino, climatologi e ricercatori di fama mondiale il cui lavoro è pionieristico nel settore dell’economia sostenibile. Discusse e presentate soluzioni per mitigare il cambiamento climatico

Il direttore generale dell’OIV, Pau Roca, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione ufficiale, durante la quale ha lanciato un messaggio di ottimismo: “Dobbiamo vedere il cambiamento climatico come un’opportunità”. E a chi ne ha chiesto il motivo, ha risposto: “Perché condurrà alla creazione di un nuovo modello di economia, non basato sulla crescita, ma sulla sostenibilità. La sostenibilità è il nuovo valore dell’economia mondiale”.

“Il vino è in una buona situazione per adattarsi al cambiamento climatico”. Secondo Pau Roca “Il vino è in una buona situazione per adattarsi”, e ha spiegato che “a differenza di altri settori, l’industria vitivinicola ha una grande capacità di adattamento e ha già dimostrato le sue performance e la sua resilienza”.

In un settore basato su una molteplicità di attori, “quando i leader del settore vitivinicolo lavorano a qualcosa, i risultati poi si diffondono rapidamente a produttori, fornitori e piccole aziende”. Pertanto, il direttore generale dell’OIV ha brindato alla conferenza Climate Change Leadership affinché “possa essere un esempio da estendere all’industria vitivinicola”.

È urgente ridurre le emissioni di gas serra ciò nonostante, “dobbiamo evidenziare l’importanza della mitigazione. È necessario creare misure politiche volte a ridurre le emissioni di gas a effetto serra”, ha sottolineato Pau Roca.

Varie soluzioni elogiate dai relatori sono rivolte in questa direzione. Tra queste, è da menzionare l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, l’uso e il riuso dell’acqua piovana, la riduzione del consumo irriguo, l’adozione di imballaggi e bottiglie più leggeri e la riduzione dei combustibili fossili. Tutte queste proposte hanno un comune obiettivo: la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell’industria vitivinicola.

I relatori sono stati perentori nell’affermare che è solo collettivamente che gli sforzi porteranno i migliori risultati in futuro e hanno sottolineato come la condivisione delle conoscenze e gli investimenti in ricerca e innovazione siano fondamentali in questo processo evolutivo.

Leggi anche: Una dieta ricca di olio d’oliva per avere una pelle più bella

I piccoli comuni scrigno della biodiversità agricola e alimentare italiana

Ottime performance per l’export dei formaggi italiani nel mondo

Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025