Sfogliando il New York Times

Il presidente rifiuta di nuovo di rispettare il voto

PRIMA PAGINA

Regole non chiare sulle schede elettorali aumentano l’ansieta’. A meno di sei settimane dalle elezioni, Trump continua a dire che contestera’ qualunque risultato che non gli sia favorevole. La combinazione dell’epidemia con i dubbi sulla capacita’ e anche sulla volonta’ delle poste (guidate – ricordiamoci – da un fedelissimo di Trump) di far fronte alla mole di lavoro causata dal possibile voto per posta, e la spinta dei democratici per estendere l’accesso al voto hanno causato liti fra i partiti in molti stati chiave. Dopo che la Casa Bianca ha detto che Trump accettera’ il risultato di qualunque elezione “libera e giusta”, Trump ha controbattuto che queste elezioni non possono essere “oneste” perche’ le schede per posta sono “un’intera grande truffa”. Staremo a vedere. Una volta, situazioni simili sfociavano in vere e proprie guerre civili. Oggi probabilmente no, forse ci si accontenta di disordini pacifici e anche violenti.

  • Il partito repubblicano promette che si rispetteranno i risultati delle elezioni. Mentre Trump continua a insistere che le elezioni saranno sicuramente truccate, il suo partito promette un pacifico trasferimento del potere. Il capo dei repubblicani al senato, MitchMcConnel, ha scritto su Twitter: “ Il vincitore delle elezioni del 3 di novembre si insediera’ il 20 gennaio. Ci sara’ una transizione ordinata esattamente come c’e’ stata ogni 4 anni dal 1792.”
  • I sussidi pubblici si esauriscono, e l’economia ne soffre. Trilioni di dollari in aiuti federali a famiglie e commerci hanno mantenuto l’economia in buone condizioni nei primi sei mesi dell’epidemia. Ma quella spesa si sta adesso spegnendo e le speranze per nuovi sussidi prima delle elezioni sono praticamente morte, anche se il virus persiste e milioni di americani continuano ad essere disoccupati. Il ministro del tesoro, Mnuchin, sta trattando con il capo dei democratici, Pelosi, per un nuovo intervento, ma sembra che le rispettive posizioni siano ancora lontane.
  • Trump lotta in territorio repubblicano dove le donne favoriscono Biden nei sondaggi. I  due candidati lottano aggressivamente in stati tradizionalmente “traballanti” come il Wisconsin, la Pennsylvania e la Florida, ma anche in stati da sempre repubblicani come Texas, Iowa e Georgia dove Biden sembra favorito in grande misura dalle donne.
  • Pericoloso punto di ritorno: l’Europa teme un’altra corsa agli ospedali. Dopo un relativo ottimismo e diverse liberalizzazioni durante l’estate, l’Europa tutta teme adesso che un ritorno violento dei casi di contagio porti a una seconda ondata di pazienti negli ospedali. “Mi dispiace dirlo – ha dichiarato il primo ministro inglese – ma abbiamo raggiunto un pericoloso punto di ritorno”. E ha imposto nuove restrizioni, fra cui la chiusura di bar e ristoranti dopo le 10 di sera. Senza poter prevedere quando questa seconda ondata potrebbe arrivare, date le evidenze contraddittorie su quanto tempo passa fra i primi sintomi e l’eventuale ricovero in ospedale.

PAGINE INTERNE

  • Il presidente annuncia un nuovo piano per la sanita’, come promesso da lungo tempo. Il piano, che rimpiazzerebbe l’attuale cosiddetto Obamacare, comincerebbe con uno sconto di 200 dollari sulle medicine per gli anziani.
  • Un’istantanea del virus nelle scuole. Molti nuovi casi di contagio sono stati legati alle scuole questa stagione, ma i diversi modi di raccogliere e riferire i dati rendono incerta la situazione generale.
  • Negozi contro padroni di casa. Mesi di chiusure hanno lasciato molti negozi troppo indebitati per poter sopravvivere senza concessioni.
  • Un passo indietro nel lavoro. I nuovi dati sui sussidi statali ai disoccupati sono in crescita, dimostrando che i licenziamenti continuano, anche prima che il freddo chiuda le attivita’ all’esterno.
  • Il Sudan esce dalla lista degli stati terroristi. Questo potrebbe dare a Trump un’altra possibilita’ di azione diplomatica con Israele.
  • Tesori dall’archivio di Prince. La nuova uscita di “Sign O’ theTimes”, il capolavoro del 1987, include dozzine di canzoni mai sentite prima.
Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024