Teatro Naturale

Il vino naturale viene meglio metabolizzato dal nostro corpo rispetto a quello convenzionale

Bevande alcoliche diverse possono avere effetti diversi sulla concentrazione di alcol nel sangue (BAC) e sulla neurotossicità, anche se equalizzate per il contenuto di alcol in volume.

Le prove aneddotiche suggeriscono che il vino naturale viene metabolizzato in modo diverso dai vini convenzionali.

Uno studio della Città della Salute e della Scienza di Torino in triplo cieco ha confrontato la BAC di 55 soggetti maschi sani dopo aver consumato l’equivalente di 2 unità di alcol di un vino naturale o convenzionale per 3 minuti in due sessioni separate, a una settimana di distanza l’una dall’altra.

La concentrazione di alcol nel sangue è stato misurato utilizzando un etilometro professionale ogni 20 minuti dopo il consumo per 2 ore.

Vino. Photo credit:Kym Ellis by unsplash.com

Le curve in risposta ai due vini si sono discostate significativamente a venti minuti (intervallo T20) e quaranta minuti (intervallo T40), e anche alle loro massime concentrazioni (picchi), con il vino naturale che induce un BAC inferiore rispetto al vino convenzionale [T20 = 0.40 contro 0,46 (p < 0,0002); T40 = 0,49 contro 0,53 (p < 0,0015); picco = 0,52 contro 0,56 (p < 0,0002)].

Queste differenze sono probabilmente legate allo sviluppo di diversi aminoacidi e antiossidanti nei due vini durante la loro produzione.

Questo può a sua volta influenzare la cinetica dell’assorbimento dell’alcol e del metabolismo.

Altri fattori che potrebbero contribuire sono i residui di pesticidi, le differenze nel contenuto di estratto secco e l’uso di lieviti indigeni o selezionati.

Lo studio dimostra che a parità di quantità e condizioni di assunzione, il vino naturale ha effetti farmacocinetici e metabolici inferiori rispetto al vino convenzionale, che possono essere ipotizzati a causa delle diverse pratiche agronomiche ed enologiche con cui vengono prodotti. Si può quindi ipotizzare che il consumo di vino naturale possa avere un impatto sulla salute umana diverso da quello del vino convenzionale.

Bibliografia
Ferrero FF, Fadda M, De Carli L, Barbetta M, Sethi R, Pezzana A. Vive la Difference! The Effects of Natural and Conventional Wines on Blood Alcohol Concentrations: A Randomized, Triple-Blind, Controlled Study. Nutrients. 2019;11(5):986. Published 2019 Apr 30

Leggi anche:

Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024