I sondaggi politici sono stati spesso disattesi dalle urne, la volontà popolare è volubile e difficilmente leggibile con un sondaggio eppure… Eppure i principali partiti, insieme alle maggiori testate giornalistiche nazionali continuano a commissionarli, e tutti noi continuiamo a leggerli. Un po’ come l’oroscopo, non ci credo ma lo leggo.
L’ultimo sondaggio a disposizione è quello pubblicato da La Stampa e realizzato da Istituto Piepoli, che conferma il momento d’oro del Premier uscente e rientrante Giuseppe Conte, è lui il politico di cui gli italiani si fidano più: il 55% si sente di dargli credito, il 5% in più rispetto a un mese fa. Distaccato di ben 17 punti segue Matteo Salvini, oggi al 38%: un calo clamoroso del -6% in poco più di un mese. Perde anche Luigi Di Maio ma solo il 2% (scendendo a quota 33% nel trend di fiducia), mentre guadagna punti Nicola Zingaretti + 3% (oggi al 32%), ad un soffio dal leader pentastellato.
Il Governo Conte bis parte comunque in salita, il 55% degli italiani non lo gradisce: il 32% per nulla, il 23% poco. Solo il 10% gradisce “molto” un governo Conte bis. A fare da contraltare il fatto che comunque ben sette italiani su 10 sono contrari alle elezioni, come dire “ci fidiamo di Conte e non dei partiti”.
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…